Notizie Locali


SEZIONI
Catania 28°

Adnkronos

Milano: da operai a studenti, in mostra le trasformazioni del quartiere Bicocca

Di Redazione |

Milano, 2 nov. In occasione dei 25 anni della sua nascita, l’università degli studi di Milano-Bicocca organizza una mostra per raccontare a studentesse e studenti del nostro ateneo e alla cittadinanza che cosa è stata e cosa ha rappresentato nel tempo l’area dove ora sorge l’ateneo, quali ne erano i caratteri e i valori che ora, in un contesto radicalmente mutato, continuano a essere fonte di ispirazione.

L’esposizione si sviluppa lungo tre direttrici: una selezione di 40 fotografie in bianco e nero racconta visivamente la metamorfosi dell’area da fabbrica delle cose a fabbrica delle idee, una cronaca di questa stessa storia affidata a una scelta di articoli apparsi sulle pagine dei quotidiani e un collage fotografico dei volti che attraverso lezioni, seminari e incontri hanno contribuito a costruire la storia dell’ateneo.

Il vernissage, aperto dai saluti istituzionali della rettrice, Giovanna Iannantuoni, si terrà lunedì 6 novembre 2023 alle ore 17.30. A seguire, vi sarà una visita guidata alla mostra, condotta da Luca Mocarelli, Franca Zuccoli (Università di Milano-Bicocca) e Giorgio Bigatti (Fondazione Isec). A chiudere l’inaugurazione, un aperitivo e un brindisi. Per partecipare al vernissage, occorre iscriversi tramite form online. La mostra sarà liberamente visitabile fino a luglio 2024 negli orari di apertura dell’edificio: dal lunedì al venerdì (8 alle 20) e il sabato (8 alle 14).Sono già previsti due appuntamenti speciali, dedicati alla comunità accademica e a tutta la cittadinanza: venerdì 15 dicembre (ore 17-18) una visita guidata della mostra a cura dei professori Luca Mocarelli e Giorgio Bigatti; venerdì 17 novembre (ore 12.30-13.30) una visita guidata alla Fondazione Pirelli.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: