Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Adnkronos

**Bce: Visco, ‘un errore chiedere di seguire ciecamente politica Fed’**

Di Redazione |

Roma, 30 set. – “Le differenze tra Stati Uniti e area dell’euro nel peso relativo dei fattori di domanda e di offerta e nella dinamica dei prezzi al netto delle componenti più volatili spiegano perché, a fronte di un’inflazione complessiva che ha raggiunto valori simili, la normalizzazione della politica monetaria avviene con velocità e tempi diversi. Sono differenze che suggeriscono anche che ipotizzare che la BCE segua ciecamente la Riserva federale nei prossimi mesi potrebbe essere un grave errore”.Lo sottolinea il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco in un intervento organizzato dalla Florence School of Banking and Finance, in corso nel capoluogo toscano.

“Nell’enfatizzare il presunto errore costituito dal ritardo con cui la BCE avrebbe iniziato a modificare la stance di politica monetaria, molti commentatori – continua Visco – hanno invece puntato il dito sugli errori di previsione. In particolare, gli errori di previsione sulla crescita dei prezzi al consumo compiuti dallo staff della BCE e dell’Eurosistema, ma anche da altre istituzioni, sono stati molto alti e superiori a quelli osservati in passato, magari di segno inverso”.

” Vi è chi ha quindi sostenuto che questi errori potrebbero aver messo in discussione la credibilità della Banca centrale” ma in realtà – suggerisce Visco – questi errori potrebbero indicare che “i modelli utilizzati per le proiezioni potrebbero aver bisogno di valutazioni meno formali e più basate sul giudizio (nei modelli c’è sempre il giudizio, altrimenti è come un’auto senza guidatore che va a sbattere)”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: