Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Adnkronos

**Mattarella: donne simbolo cammino Repubblica, femminicidio piaga inaccettabile**

Di Redazione |

Roma 26 dic. Lina Merlin, Nilde Iotti, Liliana Segre, Tina Anselmi, Luana D’Orazio, Samantha Cristoforetti. Sei donne con storie diverse, che rappresentano l’orgoglio dell’Italia, i passi in avanti compiuti dalla Repubblica nei 75 anni di storia e quelli ancora da compiere. Le ha ricordate il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel suo discorso per la cerimonia al Quirinale per la Festa del 2 giugno del 2021, 75/mo anniversario della Repubblica.

“Lina Merlin, pioniera della dignità femminile”. Nilde Iotti, prima donna ad essere eletta alla presidenza della Camera con una scelta che proprio per questo segnò “un passo decisivo nell’affermazione del protagonismo delle donne nella vita delle istituzioni”.

E se “l’Italia di oggi, anche sul piano dei diritti civili, è più matura e consapevole, migliore di quella di settantacinque anni fa, è anche grazie al valore della memoria raccontata da persone come Liliana Segre, instancabile testimone di civiltà e umanità”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: