Notizie Locali


SEZIONI
°

Adnkronos

**Mussolini: tornano alla luce 25 documenti del Carteggio Riservato della Rsi**

Di Redazione |

Roma, 29 lug. – Quattro lettere del ministro Alessandro Pavolini, fondatore delle Brigate Nere, a Benito Mussolini; una copia manoscritta di un telegramma di Mussolini al “Fuhrer della Grande Germania”; una copia del memorandum d’intesa tra Mussolini e l’ambasciatore tedesco Rudolf Rahn relativo all’invio di lavoratori italiani in Germania: ci sono anche questi documenti del periodo 1943-44 tra le 24 carte provenienti dalla “Segreteria particolare del Duce, Carteggio Riservato – Repubblica Sociale Italiana” che sono state restituite il 28 luglio all’Archivio Centrale dello Stato. Tra le carte ricevute dall’istituzione che ha sede nel quartiere romano dell’Eur anche un documento proveniente dal fondo “Carte della Valigia”, ovvero la borsa che il dittatore fascista portava sempre con sè.

L’annuncio della restituzione, informa l’Adnkronos, è stato dato oggi dallo stesso Archivio Centrale dello Stato, precisando che i 24 documenti “erano stati trattenuti presso il proprio studio da un funzionario della Presidenza del Consiglio, presumibilmente prima che tali fondi venissero versati all’Archivio centrale dello Stato”.

“Non si tratta di documenti del tutto ignoti alla comunità degli storici – dichiara Stefano Vitali, sovrintendente dell’Archivio centrale dello Stato – poiché di quasi tutti ne esisteva una copia nei microfilm effettuati dalla Joint Allied Intelligence Agency, che nell’immediato dopoguerra microfilmò diversi archivi fascisti e poi restituì gli originali all’Italia. Tuttavia, solo pochi storici hanno avuto l’accortezza di integrare la consultazione dei documenti cartacei, con quella dei microfilm”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: