Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Adnkronos

A2a: rileva Sea Energia

Di Redazione |

Milano, 30 set. A2A, tramite A2A Calore e Servizi, ha acquisito Sea Energia, la società controllata al 100% da Sea che rifornisce di energia elettrica e termica i due aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. A luglio 2021 Sea ha avviato una procedura di gara ad evidenza pubblica per la cessione integrale della società Sea Energia. La gara aveva ad oggetto, oltre alla compravendita delle azioni, la sottoscrizione di due contratti di fornitura di energia elettrica e termica, quest’ultimo di durata di nove anni. L’operazione ha determinato l’acquisizione e la gestione da parte di A2A della centrale di cogenerazione di Linate e quella di trigenerazione di Malpensa e si configura come una partnership di lungo termine che ha l’obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei due aeroporti milanesi.

Il suddetto accordo consentirà a Sea di ottenere efficienze di funzionamento degli impianti, sfruttando le competenze tecnologiche nella gestione delle Centrali del Gruppo A2A, nonché il pieno utilizzo della capacità termica ed elettrica disponibile; il know-how di A2A agevolerà infine il raggiungimento dell’obiettivo di carbon neutrality per i due Aeroporti di Milano. Sea, particolarmente attenta alla sostenibilità di medio-lungo termine del proprio business, ha annunciato già nel maggio 2021 di voler azzerare le proprie emissioni nette di C02 al 2030, anticipando di 20 anni il target dello European Climate Law del 2050. Grazie a questa operazione A2A può inoltre consolidare una fonte di approvvigionamento per la rete di teleriscaldamento di Milano Est, considerata strategica, dedicando i due nuovi impianti – che ad oggi hanno una potenza termica installata pari a 100 MW – all’alimentazione di nuove utenze.

L’accordo è coerente con gli obiettivi del Piano Strategico del Gruppo, che prevede investimenti per sviluppo di nuova rete e nuovi impianti di generazione e crescita dell’energia termica venduta da 2,8 a 4,1 TWht entro il 2030. Per il perfezionamento dell’operazione, il management di Sea è stato supportato da Equita Sim, in qualità di advisor finanziario, da Studio Legale Grimaldi, in qualità di advisor legale, e da Elemens, in qualità di advisor tecnico. Per A2A, l’operazione è stata gestita dal team interno di M&A supportato da PwC, in qualità di advisor finanziario e advisor contabile e fiscale, e dal team legale interno supportato dallo Studio Legale Cappelli RCCD, in qualità di advisor legale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: