Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Adnkronos

Altroconsumo: “A dicembre scenario finanziario stabile, le banche resistono alla pandemia”

Di Redazione |

Roma, 28 dic. A dicembre, alla luce anche dei diversi dati pubblicati dagli istituti di credito italiani come il bilancio 2020 o la semestrale, rispetto a settembre lo scenario finanziario si dimostra stabile e capace a resistere agli effetti della pandemia. E’ quanto emerge dall’inchiesta di Altroconsumo, disponibile sul nuovo numero della rivista dedicata al settore, Altroconsumo Finanza, che da questo dicembre prende il nome di Altroconsumo Investi, attraverso la quale viene verificata la situazione attuale delle banche italiane.

Per quanto riguarda gli istituti che fanno parte della fascia medio alta (4-5 stelle nella valutazione di Altroconsumo), ovvero quegli istituti che mostrano dati di bilancio che li mettono relativamente al sicuro da forti scossoni, possiamo riscontrare una certa stabilità rispetto allo scorso settembre: sono sempre 63 gli istituti di credito che hanno ottenuto il giudizio massimo. A cambiare, però, è la composizione del campione: per esempio, a passare da 4 a 5 stelle sono Bcc di Canosa-Loconia, Cr di Ravenna (spa) e Cra Banca Campania Centro. Inoltre, è stata rilevata una lieve diminuzione tra quelle che avevano ottenuto un giudizio pari a 2 e 3 stelle. Le banche con un punteggio di solidità pari a 1 stella sono solo tre, due delle quali mostrano comunque risultati soddisfacenti.

Questi risultati, ricorda Altroconsumo, “sono stati confermati anche dai recenti dati resi noti dall’Eba (European banking authority): dopo quasi due anni di emergenza da pandemia, lo stato di salute delle banche italiane, negli ultimi mesi ha conosciuto un miglioramento. Dopo aver a lungo preoccupato l’Europa per l’alto livello di Npl, grazie alle misure prese negli anni per la loro riduzione, sembra che il sistema bancario italiano sia più ‘sano’ rispetto al passato. Nel periodo compreso tra dicembre 2019 e giugno 2021 l’incidenza degli Npl nei bilanci delle banche italiane si è ridotta di quasi il 45%”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: