Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

Autocerta Italia chiude il 2021 di slancio superando le 5.000 inserzioni certificate

Di Redazione

Pubblicità

Torino, 13 dicembre 2021 – A distanza di pochi mesi dal lancio, la piattaforma Autocerta Italia ha raggiunto nel mese di dicembre l'importante traguardo di 5.000 auto certificate, ripubblicate sui più conosciuti portali di inserzioni online di auto. I risultati numerici si sommano agli importanti obiettivi di visibilità, commerciali e organizzativi raggiunti nel primo anno di attività della start-up innovativa piemontese. Le soluzioni di AI sviluppate per l'automazione dei processi di certificazione dimostrano la robustezza del sistema e l'affidabilità assoluta dei dati estratti. Soluzioni ad hoc di sincronizzazione sono state sviluppate per i grandi Dealer per agevolare l'integrazione del processo di integrazione del sistema di certificazione Autocerta con i sistemi gestionali dello stock auto eliminando così l'intervento umano e ogni possibilità di errore.

L'accelerazione nell'adesione da parte di rivenditori professionali - concessionari, autosaloni, rivenditori auto - prosegue incessantemente con la sostanziale copertura di tutto il territorio nazionale. L'efficacia del servizio di certificazione degli annunci di auto usate online Autocerta è testimoniato dai risultati di vendita ottenuti in questi primi mesi di attività: sono infatti già oltre 3.000 le auto certificate vendute tra le oltre cinquemila proposte in vendita dai concessionari sui portali web preposti.

Dopo l'avvio delle attività, il portale di certificazione degli annunci di auto usate, ora disponibile anche per auto nuove, KM0 e di importazione, Autocerta.it® ha realizzato una importante partnership con KarryCar, la piattaforma leader in Italia per il trasporto a domicilio delle auto acquistate dai Dealer certificati Autocerta: con pochi click il consumatore ottiene il costo del trasporto: un nuovo ed innovativo servizio per acquistare online da tutta italia.

Come funziona Autocerta?

Grazie al sito www.autocerta.it, Autocerta certifica e pubblica gli annunci di auto usate proposti dai concessionari e poi ripubblicati sui vari portali di settore. Basta scorrere tra le auto in vendita autocerta.it o cercare gli annunci con il marchio Autocerta® negli altri portali per essere tranquilli di poter effettuare un acquisto in totale sicurezza. In Italia si contano circa 10mila autosaloni, nella maggior parte dei casi ben radicati sul territorio, ma poco conosciuti nel grande mercato globale di internet. Autocerta.it® garantisce sicurezza, trasparenza e autenticità di tutti gli annunci online, fornendo finalmente ai venditori onesti e ai compratori di auto usate, uno strumento terzo e super partes attraverso il quale agire in tutta sicurezza.

Il processo è innovativo e si basa su avanzate soluzioni di intelligenza artificiale: il sistema completamente automatizzato parte dal riconoscimento della targa, passa allo scaricamento da database istituzionali e dedicati dei dati del veicolo e arriva al confronto dell'effettiva proprietà del mezzo intrecciando i dati di questo con il numero di telaio, ecc. Questa procedura elimina la possibilità di “errori” nel caricamento delle dotazioni di serie e certifica in maniera automatizzata gli annunci generando un codice univoco per ogni annuncio che il compratore potrà utilizzare per visualizzare la scheda veicolo e scaricare il Dossier Auto dal portale autocerta.it.

Proprio il Dossier Auto è la seconda grande rivoluzione messa in campo da Autocerta.it®. Alla generazione di un codice di certificazione corrisponde la creazione di un file in formato pdf certificato tramite Blockchain che, oltre a includere tutti i dati del veicolo, contiene la “storia” del concessionario, le foto della sua Azienda, i servizi attivi per ogni sede (ad esempio officina meccanica, carrozzeria, ricambi) e anche gli eventuali riferimenti diretti delle figure responsabili di ogni singolo servizio (ad esempio Capo Officina o il Responsabile Vendite). Un documento fondamentale che permette ai clienti di avere in mano un quadro generale quanto più dettagliato possibile non solo delle auto, ma anche di chi le vende.

La piattaforma Autocerta.it® offre anche altri servizi ai concessionari: grazie alla App Autocerta® per iOS e Android, il Dealer può “caricare” in mobilità e con grande semplicità tutte le foto dei veicoli scattate con lo smartphone nel piazzale o nel salone, il sistema si preoccuperà automaticamente di caricarle direttamente nelle relative inserzioni sulla piattaforma Autocerta. In questo modo i tempi di realizzazione degli annunci si riducono almeno del 30%.

Altra rilevante novità della piattaforma Autocerta.it è rappresentata dalla Sezione B2B dedicata ai Dealers che trovano così un market place in cui poter condividere tutte le auto certificate ed incrementare il loro stock e il loro business.

Perché Autocerta.it

La nascita dell'innovativa azienda torinese è smotivata dalla presenza sul web di un grande numero di annunci non corrispondenti alla realtà. Tali inserzioni – che nella maggior parte dei casi sono oneste e corrispondenti al vero – molte volte si rivelano vere e proprie truffe, mettendo in crisi sia i venditori onesti che i compratori che “cadono nella trappola”. I concessionari che lavorano con la massima trasparenza, rispettando le regole deontologiche e di concorrenza, vengono danneggiati da un “mercato apparente”, falsato da annunci fasulli, in questo modo perdono visibilità sui portali (che normalmente forniscono un rating in base a prezzo e optional) e di conseguenza perdono possibili clienti abbagliati da opportunità inesistenti.

Inoltre, per i concessionari seri, al danno si aggiunge la beffa: il consumatore viene sedotto dai falsi annunci, finendo con l'etichettare quelli veri come più cari rispetto alla media. Gli acquirenti, a loro volta, sprecano tempo e soldi nella ricerca dell'auto desiderata senza, fino a oggi, avere uno strumento concreto per valutare l'autenticità dell'annuncio, se corrisponda a realtà o se sia soltanto uno “specchietto per le allodole”.

Uno sguardo sul futuro

Stando ai dati dell'Automobile Club Italia, nel 2021 per ogni 100 auto nuove acquistate sono state vendute 186 auto usate. Le stime di MotorK, una delle più importanti aziende del digital automotive, dicono che tra quattro anni il 18% dei cittadini europei comprerà la macchina online, mentre il 79% opterà per un approccio ibrido usando internet in alcune fasi del processo d'acquisto e la visita presso l'autosalone per la definizione della trattativa. Autocerta® punta a far lievitare quel 18% a 25-30% aumentando il livello di fiducia dei consumatori. Questi dati evidenziano come la vendita online sarà sempre più diffusa tra le pratiche di compravendita di automobili. Ed è qui che Autocerta® può segnare un vero e innovativo punto di svolta.

Autocerta.it in breve

_ È l'unico Portale di inserzioni online di autoveicoli che certifica ogni singolo annuncio proposto dai concessionari auto e pubblicati sui vari portali di settore, verificando i dati del veicolo e l'effettiva proprietà da parte del venditore.

_ Garantisce sicurezza, trasparenza e autenticità degli annunci online, fornendo finalmente ai venditori onesti e ai clienti uno strumento super partes attraverso il quale mettere fuori gioco i "furbetti”.

_ Usando l'intelligenza artificiale, elimina la possibilità di “errori” nel caricamento delle dotazioni e certifica in maniera automatizzata gli annunci generando un codice univoco che il compratore potrà utilizzare per visualizzare la scheda veicolo.

_ Generando un codice di certificazione si crea il Dossier Auto, un pdf certificato tramite Blockchain che, oltre a contenere tutti i dati del veicolo, riporta la “storia” del concessionario, le sedi con relative foto, i servizi attivi per ogni sede e anche gli eventuali riferimenti diretti delle figure responsabili di ogni singolo servizio.

Cosa pensano i Dealer di Autocerta?

Due domande a: Andrea Ronchi, Responsabile Commerciale NIPPO MOTORS

Perché avete scelto Autocerta?

AR: Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un sempre crescente abuso degli annunci online, con annunci falsi o non corretti sempre più numerosi che hanno portato sempre di più il cliente ad essere titubante nell'acquisto a distanza. Dare al Cliente la tranquillità di poter comperare un'auto anche a chilometri di distanza diventa sempre di più un obbligo vista l'evoluzione del mercato. Poter dare al cliente una certificazione di un ente esterno super partes ha fatto si che tutti i clienti che hanno visto i nostri annunci certificati si siano approcciati all'acquisto moto più tranquillamente, anche a distanza.

Quanti sono i clienti che vi contattano da lontano?

AR: Se dobbiamo fare una statistica, ad oggi il 90% delle vendite dell'usato avvengono online. Più della meta dei clienti che acquistano online sono fuori dalla nostra zona di pertinenza territoriale, ovvero oltre 100-150 km di distanza. Poter offrire anche al cliente distante la tranquillità di acquistare una vettura versando una caparra senza conoscerci è possibile soltanto con le garanzie di un ente terzo come Autocerta.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: