Notizie Locali


SEZIONI
°

Adnkronos

Berlinguer: Letta, ‘leader carismatico e uomo di parte che ha avuto il rispetto di tutti’

Di Redazione |

Roma, 25 mag. “Ho sempre guardato a Berlinguer con una attenzione particolare per il suo carisma e, negli anni in cui ero giovanissimo, il momento incredibile della sua morte sul campo, dei funerali, fu un momento che unì l’Italia”. Lo ha detto Enrico Letta a Videolina in un ricordo di Enrico Berlinguer.

“Uomo di parte quale è stato, e che parte, ma che appartiene a tutta l’Italia. Ha avuto il rispetto di tutti, lo ha applicato questo rispetto, anche perchè effettivamente lui ha rappresentato la complessità di una storia italiana di cui tutti oggi gli rendiamo onore”, ha spiegato il segretario del Pd.

“Personalmente, al di là della veste che ho, per me Berlinguer vuol dire molto perchè c’è un legame con Sassari, essendo io originario di Sassari, la mia mamma -ha spiegato ancora Letta-. Per me ha voluto dire un legame doppio con Sassari, culla della politica e della democrazia, oggi è facile ricordare due presidenti della Repubblica usciti da quella straordinaria città. Ho sempre seguito con ammirazione, attenzione e rispetto Berlinguer anche per questo legame con la Sardegna, per quell’accento straordinario che rendeva ancora più carismatici i suoi discorsi”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: