Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Adnkronos

Calcio: Caf conferma supporto alla Fifa per il Mondiale biennale

Di Redazione |

Roma, 26 nov. La Confederazione del calcio africano (Caf) ha confermato il suo sostegno ai Mondiali Fifa biennali nel corso dell’Assemblea Generale Straordinaria dell’organizzazione. Ci si aspettava il sostegno della Caf alla proposta biennale della Coppa del Mondo Fifa, dopo che il presidente dell’ente Patrice Motsepe ha affermato a settembre che il calcio africano potrebbe essere il “più grande beneficiario” del cambiamento proposto. Una risoluzione è stata approvata durante l’Assemblea Generale di oggi, a seguito di una presentazione del capo dello sviluppo globale della Fifa ed ex allenatore dell’Arsenal Arsène Wenger.

“Il Caf accoglie con favore la decisione del Congresso Fifa di condurre uno studio di fattibilità sull’ospitare i Mondiali maschili e femminili ogni due anni”, si legge nella risoluzione Caf. “Se lo studio della Fifa conclude che è fattibile, la Caf sosterrà pienamente l’organizzazione della Coppa del Mondo maschile e femminile ogni due anni”.

Wenger aveva in precedenza dichiarato all’Assemblea generale che riteneva possibile organizzare la Coppa del Mondo maschile e femminile biennale, con il francese che ha anche sottolineato la necessità di tornei giovanili annuali, che secondo lui avrebbero dato un significativo impulso al calcio africano. Lo studio di fattibilità della Fifa sul passaggio da un tradizionale ciclo di quattro anni di Coppa del Mondo a uno biennale ha attirato le critiche dell’organo di governo del calcio europeo Uefa e della Confederazione calcistica sudamericana. Una serie di importanti leghe europee hanno fortemente segnalato la loro opposizione alle proposte.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: