Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Adnkronos

Calcio: Europeo Under 19, domani gli azzurrini contro l’Inghilterra in semifinale

Di Redazione |

Roma, 27 giu. – Domani alle 17 (diretta Rai 2) all’Ntc Senec si rinnova la storica sfida tra Italia ed Inghilterra. A poco meno di un anno dal trionfo Europeo della Nazionale di Mancini, la riproposizione giovanile dell’incontro, non può che rievocare le ragioni di una rivalsa. Gli Azzurrini avranno di fronte una squadra con un ruolino di marcia impressionante: 8 vittorie e un pareggio (Austria) nelle partite disputate sinora in questo Europeo, includendo le due fasi di qualificazione e solo un gol incassato.

Tra le fila inglesi, Dane Scarlett attaccante del Tottenham che nelle 12 partite stagionali disputate dalla Nazionale ha segnato un gol a gara e Carney Chukwuemeka, secondo miglior realizzatore con 5 gol, centrocampista dell’Aston Villa con 12 presenze in Premier League: questi due giocatori insieme hanno realizzato più del 50% delle reti messe a segno dalla squadra (31). In questo torneo, i leoncini sono arrivati primi nel Gruppo B vincendo le tre partite contro Austria (2-0), Serbia (4-0) e Israele (1-0).

L’Italia, dopo aver vinto 7 partite e pareggiata una nelle due fasi di qualificazioni, qui in Slovacchia ha superato la fase a gironi nel Gruppo A arrivando seconda, alle spalle della Francia, dopo aver battuto la Romania (2-1), la Slovacchia (1-0) e aver perso con la Francia (4-1), a semifinale già acquisita. Ha già raggiunto l’obiettivo di qualificarsi ai Mondiali Under 20 che l’anno prossimo si disputeranno in Indonesia e ai ragazzi di Nunziata domani si presenta il secondo ostacolo da saltare: “Avremo di fronte una squadra ostica – avverte il tecnico Azzurro -, di grande capacità fisica e tecnica, con un gioco tatticamente ordinato. Ma anche noi siamo forti e domani faremo valere le nostre qualità”. Nunziata avrà a disposizione tutta la rosa degli Azzurrini.

Poco meno di un anno fa a Wembley, l’Italia di Mancini vinceva l’Europeo, in finale contro l’Inghilterra. Fabio Miretti era con la sua famiglia e con la sua ragazza davanti al televisore: “All’inizio non avevamo capito perché Donnarumma, dopo aver parato il rigore, non aveva esultato. Appena realizzato che avevamo vinto l’Europeo, abbiamo festeggiato in piazza a Saluzzo insieme ai miei amici. Una grande gioia”.

Domani lo aspetta il campo: “Già, un’emozione di tipo diverso che condivido con i miei compagni di squadra. Sappiamo di avere di fronte una squadra forte, fisicamente e tecnicamente attrezzata, ma siamo forti anche noi e siamo pronti, consapevoli di avere i mezzi per raggiungere la finale”. La voglia di vincere: “Sì, dopo aver centrato l’obiettivo Mondiale Under 20 nelle prime due giornate, siamo concentrati, metteremo in campo tutte le nostre qualità per arrivare in finale ed emulare il risultato della Nazionale di Mancini”.

La seconda semifinale, sempre domani (28 giugno), si giocherà tra Francia e Israele alle 20 alla DAC Arena di Dunajská Streda. Dopo la qualificazione già avvenuta per Italia, Inghilterra, Francia e Israele ai Mondiali Under 20 in Indonesia il prossimo anno, Austria e Slovacchia, avendo raggiunto la terza posizione nei rispettivi gironi, domani (28 giugno), alle 17, allo Trnava Stadium, disputeranno i play off per il quinto posto ancora disponibile nella rassegna iridata.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: