Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Adnkronos

Competenze digitali: Trailhead, la piattaforma gratuita per l’apprendimento online, adesso è anche in italiano

Di Redazione |

Trailhead mette a disposizione migliaia di ore di contenuti in corsi sia generici sui principali trend dell’evoluzione digitale, sia specifici sulle soluzioni Salesforce.

Ad oggi è utilizzata da più di 3 milioni di persone nel mondo e da oltre 45.000 in Italia.

Attraverso l’app e la piattaforma è possibile accedere a una libreria di oltre 800 corsi con contenuti sia specifici sulle soluzioni Salesforce sia di più ampia portata su tematiche di business, tecnologia e sui soft skills. Di volta in volta le proprie conoscenze per ciascun argomento verranno testate attraverso dei quiz online.

Su Trailhead si possono acquisire competenze per diventare sviluppatori di App, professionisti di Digital Marketing, consulenti Salesforce, esperti di Analisi e Integrazione Dati oltre che di Intelligenza Artificiale. Tutti profili altamente richiesti dalle aziende sempre alla ricerca di professionalità in grado di rendere più competitiva la propria attività.

La formazione e l’inclusività come chiavi per il successo

Secondo il Digital Skills Index, l’indagine sul livello delle competenze digitali nel mondo del lavoro, l’86% degli italiani dichiara di non avere le competenze digitali necessarie alle aziende. Tuttavia appena il 17% sta già seguendo percorsi formativi per colmare questo divario.

Ormai per entrare nel mondo delle professioni legate al digitale non è più necessario avere un forte background di formazione tecnica.

Le piattaforme low-code, come quella di Salesforce, sono estremamente inclusive e consentono a chiunque abbia curiosità e familiarità con la tecnologia di intraprendere percorsi lavorativi preclusi fino a poco tempo fa.

Con l’introduzione della formazione online in lingua Italiana, l’inclusività aumenta in quanto viene meno un’altra barriera all’ingresso.

“La via d’accesso all’ecosistema Salesforce è l’apprendimento. Che siate alle prime armi o piuttosto professionisti esperti, per chiunque è possibile potenziare il proprio bagaglio di competenze e sviluppare le abilità più richieste dalle aziende di oggi”, ha commentato Mauro Solimene, Country Leader di Salesforce per l’Italia. “Abbiamo reso Trailhead ancora più inclusivo, grazie alla possibilità di accedervi anche in lingua italiana. La piattaforma è uno dei contributi più importanti offerti da Salesforce per colmare il divario di competenze digitali di cui il nostro Paese soffre da sempre”.

Salesforce

Per informazioni:COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: