Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

Cybersecurity: Leonardo con A2A per sicurezza impianti elettrici (2)

Di Redazione

Un prototipo di piattaforma 'multi-sandbox' denominata Argo consentirà invece di testare simultaneamente e in modo orchestrato, in un ambiente operativo virtuale e isolato dalla rete e dal sistema informativo aziendale - che quindi non verrà esposto a rischi - applicativi e antivirus eterogenei, indicando le combinazioni più efficaci per sfruttare appieno e in sicurezza tutte le tecnologie a disposizione. Sarà infine testata una soluzione di Endpoint Detection and Response (Edr) customizzata per ambienti industriali di tipo Ics-Industrial Control Systems), per il monitoraggio delle postazioni di lavoro dedicate ai sistemi di controllo e la risposta a incidenti di sicurezza. Il sistema permette un'analisi attiva del comportamento e delle attività che vengono eseguite dalle applicazioni utilizzate dagli utenti, prevenendo violazioni e consentendo di intervenire con risposte puntuali.

Pubblicità

"Leonardo è il partner tecnologico e industriale di riferimento per la sicurezza delle infrastrutture critiche e dei fornitori di servizi essenziali e, per mantenere questa leadership, attività di ricerca e innovazione costanti sono imprescindibili" commenta Tommaso Profeta, Managing Director della Divisione Cyber Security di Leonardo. "La collaborazione con A2A -aggiunge- ci permetterà di sperimentare sul campo alcune delle nostre tecnologie più innovative per la cybersecurity dei processi industriali e di arricchire la nostra offerta di soluzioni proprietarie per la digitalizzazione e la sicurezza, tra i pilastri del piano strategico Be Tomorrow – Leonardo 2030 per la crescita sostenibile di lungo termine".

Alessandro Manfredini, Direttore Group Security Cyber Defence del Gruppo A2A, spiega che l'azienda "è da sempre attenta alla sicurezza: crediamo che, nella transizione digitale, la cyber security debba essere approcciata in maniera olistica sin dalle prime fasi di progettazione delle soluzioni tecnologiche". "Si tratta di un aspetto fondamentale per poter garantire l'efficacia dei servizi essenziali che offriamo alle persone, prendendoci cura della qualità della loro vita" commenta

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: