Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Adnkronos

Energia: PoliMi, rivoluzione elettricità con superconduttori che potrebbero abbattere costi (2)

Di Redazione |

Gli studiosi del PoliMi e dell’Università di Chalmers ricordano che “una proprietà importante dei cuprati – data dal fatto che, anche a temperatura superiore a quella critica, quando sono nello stato ‘normale’ e quindi non hanno resistenza zero – é che si comportano in modo non convenzionale, tanto da essere denominati metalli ‘strani'”. E “la stranezza – proseguono- sta nell’aumento lineare della resistività con la temperatura, cosa che non avviene di solito per i metalli normali”. Capire la ‘stranezza’ dello stato ‘normale’ dei cuprati superconduttori è uno degli obiettivi della ricerca internazionale in questo campo negli ultimi anni.

“Questo tipo di osservazione è di grande rilevanza perché mostra finalmente una correlazione tra proprietà macroscopiche (la resistività nello stato normale, la superconduttività) e proprietà microscopiche (le onde di densità di carica)” spiega il professor Giacomo Ghiringhelli, docente di Fisica Sperimentale al Politecnico di Milano. “Questo -aggiunge – può essere il bandolo della matassa a lungo cercato dai teorici, una base sicura su cui costruire finalmente la spiegazione del comportamento così originale dei cuprati superconduttori”.

Per comprendere l’importanza della cosa, gli esperti invitano a considerare che “la superconduttività è la più spettacolare manifestazione macroscopica, visibile a occhio nudo, della fisica quantistica, indispensabile per descrivere i fenomeni sulla scala atomica, ma di solito non su quella macroscopica. Tuttavia la superconduttività è un fenomeno macro-quantistico. Ora si scopre che anche ad elevata temperatura, nello stato ‘normale’ i cuprati hanno un comportamento quantistico, per cui si può parlare di materia ‘ultra-quantistica’”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: