Notizie Locali


SEZIONI
°

Adnkronos

Eutanasia: Cappato, ‘possibile superare milione firme, risultato storico’

Di Redazione |

Roma, 26 ago. “Abbiamo superato le 750mila firme, la raccolta va avanti per tutto settembre e siamo fiduciosi nella possibilità di superare il milione di firme”. Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e promotore del referendum sull’eutanasia, parla di “risultato storico” con l’Adnkronos, raggiunto anche agli oltre 1300 volontari -per la stragrande maggioranza giovani- che hanno raccolto firme in tutta Italia.

Di fronte al successo della campagna referendaria però, Cappato evidenzia un’assenza: “Nessun leader di un grande partito da Meloni a Letta, da Salvini a Conte ha detto una parola. Ha parlato il Vaticano, la Cei, monsignor Paglia, Avvenire. E loro, silenzio. Come se nulla stesse accadendo”. Un silenzio motivato dalla “paura”, secondo Cappato. “Perchè questo è un tema su cui sanno che di non poter esercitare il potere di capobranco, la disciplina di partito, il compromesso. E’ un tema che interpella la coscienza individuale e hanno paura dei loro elettori, dei loro dirigenti e loro parlamentari”.

“E quindi rimuovono il problema, facendo come se non ci fossero quelle centinaia di banchetti di raccolta firme in tutta Italia. Sono stati molto attenti che non si aprisse nemmeno la discussione in Parlamento. Sapevano che l’unico modo per evitare i problemi era la rimozione totale e questo è molto grave. Io non pretendo che il Parlamento ci dia ragione ma che almeno avesse ascoltato il parere della Corte costituzionale che da tre anni chiede di colmare il vuoto normativo che c’è”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: