Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

F2i: completa l'acquisizione di Ital Gas Storage

Di Redazione

Milano, 22 dic. F2i sgr, gestore italiano di fondi infrastrutturali, ha completato l'acquisizione di Ital Gas Storage (Igs), società indipendente che gestisce l'impianto di stoccaggio di gas naturale a Cornegliano Laudense (Lodi). Sandstone Holding BV, una controllata di North Haven Infrastructure Partners II, fondo gestito da Morgan Stanley Infrastructure (92,5%) e Whysol Investments (7,5%), società di investimenti indipendente fondata e guidata da Alberto Bitetto, hanno ceduto il 51% delle azioni a tre fondi gestiti da F2i, ossia il fondo per la Infrastrutture Sostenibili, il Terzo Fondo F2i e il Fondo F2i-Ania.

Pubblicità

La cessione dell'ulteriore quota del 49% del capitale avverrà a dicembre 2023. L'impianto di stoccaggio, in esercizio da fine 2018, ha una capacità di 1,6 miliardi di metri cubi ed è tecnologicamente tra i più avanzati a livello internazionale.

"Gli impianti di stoccaggio del gas caratterizzati da elevata flessibilità produttiva, al pari di altre forme di accumulo, svolgono e continueranno a svolgere una funzione abilitante alla crescita delle fonti rinnovabili e alla progressiva elettrificazione e decarbonizzazione dei cicli produttivi e dei consumi energetici per uso civile", ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i sgr.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: