Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Adnkronos

F2i: completa l’acquisizione di Ital Gas Storage

Di Redazione |

Milano, 22 dic. F2i sgr, gestore italiano di fondi infrastrutturali, ha completato l’acquisizione di Ital Gas Storage (Igs), società indipendente che gestisce l’impianto di stoccaggio di gas naturale a Cornegliano Laudense (Lodi). Sandstone Holding BV, una controllata di North Haven Infrastructure Partners II, fondo gestito da Morgan Stanley Infrastructure (92,5%) e Whysol Investments (7,5%), società di investimenti indipendente fondata e guidata da Alberto Bitetto, hanno ceduto il 51% delle azioni a tre fondi gestiti da F2i, ossia il fondo per la Infrastrutture Sostenibili, il Terzo Fondo F2i e il Fondo F2i-Ania.

La cessione dell’ulteriore quota del 49% del capitale avverrà a dicembre 2023. L’impianto di stoccaggio, in esercizio da fine 2018, ha una capacità di 1,6 miliardi di metri cubi ed è tecnologicamente tra i più avanzati a livello internazionale.

“Gli impianti di stoccaggio del gas caratterizzati da elevata flessibilità produttiva, al pari di altre forme di accumulo, svolgono e continueranno a svolgere una funzione abilitante alla crescita delle fonti rinnovabili e alla progressiva elettrificazione e decarbonizzazione dei cicli produttivi e dei consumi energetici per uso civile”, ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i sgr.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: