Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Adnkronos

Ferrovie: Rfi lancia gara da 121 mln per nuovo collegamento aeroporto Orio al Serio

Di Redazione |

Milano, 30 nov. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario stazione di Bergamo-Aeroporto Orio al Serio. Lo rende noto Fs, precisando che la gara ha un valore di 121 milioni di euro, finanziati con i fondi del Pnrr e segue l’approvazione del progetto definitivo da parte della Commissaria straordinario di governo per l’opera, Vera Fiorani.

Il progetto permetterà di unire l’aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano. L’intervento consiste in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.

La futura stazione a servizio dell’aeroporto sarà provvista di quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all’aeroporto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: