Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

Folletto insegna come si fa la comunicazione interna e vince l'oscar Ascai per le riviste aziendali con l'agenzia di comunicazione giornalistica Eo Ipso

Di Redazione

Pubblicità

Affidarsi ai giornalisti paga. Momenti d'Incontro, il magazine di comunicazione interna di Folletto, trionfa nella categoria speciale degli Ascai media awards 2021 per il "Best internal magazine"

In finale la rivista Folletto ha battuto la concorrenza dei magazine di quattro grandi realtà: Agenzia delle entrate, Banca nazionale del lavoro, Poste italiane e Stellantis. E tra le 40 testate partecipanti agli awards, Momenti d'Incontro ha conquistato la nomination anche nella categoria Print magazine.

«Nato nel 1992 come naturale evoluzione del notiziario aziendale pubblicato fin dal 1967, Momenti d'Incontro è un houseorgan informativo e divulgativo destinato a tutti i dipendenti e collaboratori dell'azienda -spiega il direttore Luca Corsi-. Con una foliazione media di 120 pagine, a periodicità quadrimestrale (oltre i supplementi), una tiratura di 5mila copie e la sua versione digitale, Momenti d'Incontro si pone l'obiettivo di raggiungere il massimo livello di motivazione e di engagement di tutte le risorse della vendita Folletto, rafforzando la cultura aziendale, il senso di appartenenza al brand e lo spirito di squadra, attraverso interviste, inchieste, indagini e approfondimenti su una serie di argomenti di corporate communication in grado di andare oltre la funzione di mero contenitore di comunicazioni di servizio. Il premio conquistato -conclude Corsi- dimostra l'alto livello della comunicazione interna raggiunto con la nostra rivista che, oltre alla particolare cura posta nella redazione dei contenuti, graficamente si presenta come un magazine da edicola: elegante, moderno, con un layout originale, ampio spazio alle immagini e soluzioni grafiche ariose ed eleganti che invogliano alla lettura».

«Aiutare le aziende a strutturare la propria comunicazione interna in modo davvero efficace, al pari di quella esterna con l'ufficio stampa, è una delle attività principali della nostra agenzia -spiega Marino Pessina, Ceo di Eo Ipso-. Curiamo attività off e on line di comunicazione interna di grandi e piccole realtà, realizzando anche magazine e rapporti sociali e aiutando a trasformare i contenuti delle aziende in comunicazioni interessanti da leggere e approfondire per i dipendenti. Attraverso una comunicazione curata, affidata alle inchieste e alle interviste dalla nostra penna di giornalisti abituati a semplificare le informazioni per divulgarle, le aziende riescono a dialogare meglio con le proprie risorse, anche quelle ai vertici, a trasmettere l'attenzione e l'importanza che riservano al proprio capitale umano e ameglio condurre in porto i percorsi di cambiamento organizzativo. L'aver conquistato con Momenti d'Incontro il Best internal magazine 2021 e battuto la concorrenza di riviste prodotte da agenzie internazionali per le grandi imprese e i principali istituti bancari italiani, è per noi sicuramente motivo di grande orgoglio».

Momenti d'Incontro

Realizzato nei contenuti e nel ghostwriting da una redazione di giornalisti professionisti (Miriam Giudici, Marco Parotti e Marino Pessina dell'agenzia Eo Ipso, e Marco Garavaglia) con graficaeditoriale e impaginazione ideata e curata dall'agenzia Eo Ipso (Marika Giustizieri è l'art director), la rivista è guidata dal direttore responsabile Luca Corsi, a capo del comparto Eventi Vorwerk Italia, mentre la segreteria di redazione è affidata a Alessandra Mazzotti, anche lei del comparto Eventi Vorwerk Italia.

Nella foto la redazione di Momenti d'Incontro. Al centro Marino Pessina, Ceo di Eo Ipso, a destra Luca Corsi, direttore della testata. Poi, da sinistra verso destra:Miriam Giudici, Marika Giustizieri, Marco Parotti, Alessandra Mazzotti e Marco Garavaglia.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: