Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Adnkronos

Forza Nuova: Toti, ‘serve moderazione, già con An quel partito nelle istituzioni’

Di Redazione |

Roma, 12 ott “Giorgia Meloni fuori dall’arco democratico e repubblicano? Credo che a Peppe Provenzano, da vicesegretario del Pd, in piena trance elettorale sia scappato il piede dalla frizione”. Lo dice al ‘Corriere della sera’ Giovanni Toti.

In un “momento tanto delicato mentre sta entrando in vigore il green pass per i lavoratori, si è alla vigilia di un ballottaggio e si percepisce una tensione reale, di usare equilibrio e moderazione”, spiega il governatore della Liguria e fondatore di Corraggio Italia sottolineando tra l’altro: “Credo sia evidente: una cosa è chiedere che nessuno su certi temi mostri ambiguità, che sappia vigilare, ed eventualmente punire chi nel proprio partito si macchia di comportamenti del tutto inopportuni o addirittura reati. Altra è pensare che un partito già dal tempi di An pienamente dentro le istituzioni e le dinamiche democratiche, possa essere “fascista” o addirittura eversivo. Noi ci siamo nelle regioni governate dal centrodestra, e mai abbiamo avuto questa paura”.

“E’ assolutamente grave quello che è successo nella sede della Cgil, la violenza va condannata e se ha una matrice fascista è più grave, non è tutto uguale perché la nostra Costituzione si fonda sul ripudio del fascismo. Ma il tema deve essere affrontato prima di tutto nei tribunali. E la magistratura che deve individuare i reati ed eventualmente valutare se c’è alla loro base un tentativo di eversione tale da portare a uno scioglimento di una o più associazioni. La magistratura, non il Parlamento, o viene meno il principio su cui la democrazia si basa: la divisione dei poteri”, dice Toti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: