Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Adnkronos

Germania: Parrini (Pd), ‘per giustizia e logica Scholz nuovo cancelliere’

Di Redazione |

Roma, 27 set. “Le prossime saranno come da copione settimane di incertezza e di altalena tattica, ma giustizia e logica vogliono che sia Olaf Scholz il nuovo cancelliere tedesco, alla guida di una coalizione ‘Semaforo’ di centrosinistra con Verdi e Liberali”. Lo dice il senatore del Pd Dario Parrini, presidente della Commissione Affari costituzionali.

“Questo – prosegue Parrini – per una serie di ragioni: la Spd è il primo partito; Spd, Verdi e Liberali sono i partiti che hanno aumentato i voti mentre Cdu-Csu ne ha persi una valanga e al pari della Linke ha toccato il suo minimo storico; lo spostamento a sinistra dell’elettorato è evidente e pari a circa 10 punti percentuali”.

“Un governo guidato dalla forza che esce dalle elezioni come la grande perdente sarebbe politicamente anomalo e discutibile anche se è numericamente e formalmente possibile. Gli elettori hanno detto chiaramente che Cdu e Csu devono andare all’opposizione dopo 16 anni consecutivi di permanenza alla testa del governo del Paese”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: