Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

Guadagnare il 4% all'anno con obbligazioni, fondi o ETF. Si può?

Di Redazione

Pubblicità

Milano 24 novembre 2021. Investire in obbligazioni oggi consente ancora di ottenere discreti rendimenti senza grandi rischi? Una cedola del 4 o 5% annuo senza sbattersi troppo e senza rischiare? È ancora possibile o è il caso di dire: “Non farti prendere in giro!”?

Quello riguardante l'investimento obbligazionario è uno di una serie di episodi che SoldiExpert SCF dedica all'educazione finanziaria disponibili sul canale YouTube di SoldiExpert.

Il mercato obbligazionario offre guadagni certi?

Cedole del 4-5% all'anno e quindi cosa volere di più? Ah certo se poi magari si sottoscrive un magico corso il solito guru spiegherà naturalmente come è facile guadagnare senza rischi. Ma è veramente così?

Per SoldiExpert SCF la trasparenza e correttezza nei confronti degli investitori è un principio cardine per svolgere al meglio l'attività di consulenza finanziaria indipendente. E per questo è importante spiegare ai risparmiatori non solo quello che alcuni vogliono sentirsi dire ma spiegare le cose come stanno realmente. Quali sono le opportunità (molto ristrette oggi) del mercato obbligazionario e i rischi. E evidenziare come i rendimenti passati della maggior parte degli strumenti obbligazionari, ETF compresi, sono ben lontani dagli attuali.

D'altra parte negli Stati Uniti due economisti hanno calcolato che un risparmiatore che avesse investito il suo dollaro tutto in liquidità oggi, dopo 2 secoli, si ritroverebbe con il 97% in meno del suo capitale. Tutto polverizzato dall'inflazione e dalla perdita del potere d'acquisto. E il tema dell'inflazione è tornato caldo.

Alcuni degli argomenti trattati riguardano:

• Liquidità e inflazione

• Gli investimenti sicuri. Esistono?

• Le obbligazioni sono sicure?

• Caratteristiche strumenti obbligazionari

• BTP e altri strumenti obbligazionari

• Tassi di interesse e valore dell'obbligazione

• ETF e fondi obbligazionari

La confusione può essere molta con l'aiuto di questa iniziativa di SoldiExpert SCF ciascun risparmiatore farà chiarezza su come funzionano gli investimenti obbligazionari e le reali opportunità, i pro e contro. E quello che solitamente molti venditori di prodotti non raccontano.

CHI È SOLDIEXPERT SCF

Fondata da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, consulenti finanziari autonomi, SoldiExpert SCF è una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendente a livello nazionale. Iscritta all'Albo OCF SoldiExpert SCF è una società che fornisce esclusivamente consulenza su base indipendente (e anche sul fronte in-formativo sul proprio blog, su YouTube e sul proprio canale podcast, RadioBorsa) ha scelto di essere coerente con questa missione. Vanta una clientela presente in tutta Italia e assiste risparmiatori e investitori con patrimoni di ogni tipo (da famiglie private, imprenditori e manager a gestioni patrimoniali per conto di banche nazionali) ed è in grado grazie al proprio Ufficio Studi e all'esperienza accumulata di fornire consulenza patrimoniale per ogni esigenza (una tantum, continuativa) e obiettivo (portafogli d'investimento, consulenza gestioni patrimoniali, analisi finanziaria e portafogli self-service, check up portafogli, previdenza e pianificazione patrimoniale e successioni).

Per maggiori informazioni:

Risorse:

Contatti SoldiExpert SCF:

Numero Verde 800.03.15.88

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: