Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

Innovazione, faro TedxModenaWomen sulle donne che esplorando nuove idee

Di Redazione

Modena, 7 dic. Apprendere cosa si sta delineando nel design, nella tecnologia, nella scienza e nella cultura. E da qui immaginare un futuro che si può costruire. Sono questi gli orizzonti di confronto in risposta alla call mondiale Ted - legata al TedWomen 2021- che si aprono nella spettacolare cornice della Florim Gallery a Fiorano Modenese, in provincia di Modena, dove sabato prossimo 11 dicembre il TedxModenaWomen celebra donne che stanno immaginando nuove possibilità ed esplorando idee inedite su come potremmo vivere e lavorare meglio insieme negli anni a venire. Il curatore Fabrizio Bulgarelli anticipa che "quest'anno, il filo conduttore degli interventi sarà 'What Now?'".

Pubblicità

"Vogliamo pensare - spiega Bulgarelli- in un'ottica di 'ripartenza': l'anno passato ha stravolto le nostre vite e costretto a fare i conti con sistemi, processi e politiche che troppo spesso ci hanno deluso. E ora?". "Al prossimo TedxWomen dal vivo e di persona quest'anno, ascolteremo oratori straordinari che ci porteranno una visione di respiro internazionale sulle sfide che ci aspettano. Fil rouge di ogni intervento - rivela Bulgarelli - sarà, come sempre, la spinta a condividere e attuare gli spunti ascoltati e sono sicuro che anche questa volta il pubblico uscirà più ricco di buone idee di come è entrato". "Sottolineo infine che sarà dei nostri Leo Turrini con un ricordo di Antonia Terzi e che la Famiglia Terzi ha deciso di istituire 'la borsa di studio Antonia Terzi' per le giovani donne che vorranno intraprendere il suo straordinario cammino" annuncia infine Bulgarelli.

Gli speaker del TedxModenaWomen 2021 sono Laura Milani, Mirella Guicciardi, Alessandra Pederzoli, Susanne Preiss, Chiara Tilesi, Eva Dal Pozzo, Elena Moruzzi, Leo Turrini e l'evento, un evento "forte ed efficace", viene promosso da Unimore, da Muner Motorvehicle University Emilia Romagna, dalla Fondazione Collegio San Carlo, Modena Smart Life e Motor Valley Fest. L'evento è patrocinato dal Comune di Modena, Carpi, Sassuolo, Fiorano e Maranello, da emiliaromagnaturismo, da Confindustria Emilia Area Centro e ha ottenuto il contributo e l'aiuto da numerosi sostenitori tra cui Duna-Corradini, Chimar, Proxima, Vem, Ad Consulting, Legita, Modenamoremio, Vitanova, Otherwise, Espresso, Deutsche Bank, StudioRpr, oltre naturalmente a Florim che ospita l'evento nella sua sede.

Parte da lontano la storia delle conferenze di Ted - Technology Entertainment and Design sostenute e gestite da un'organizzazione no-profit e votate alle "idee che meritano di essere condivise" (ideas worth spreading). Nate nel 1984 in California, nella Silicon Valley, negli anni il progetto Ted è cresciuto attraverso molteplici iniziative caratterizzate da cicli di conferenze su una vasta gamma di temi. Tante le personalità che hanno tenuto nel tempo i cosiddetti Ted Talk a partire da Bill Clinton, Al Gore e Bill Gates. A partecipare sono state anche la rock star Bono e la campionessa del tennis Serena Williams. E recentemente anche Papa Francesco ha contribuito al progetto con un suo intervento.

Secondo i dettami Ted, tutti gli interventi devono essere di massimo 18 minuti e vengono messi a disposizione gratuitamente sulla piattaforma ted.com. Allargando il fuoco, nello spirito di fondo delle 'idee che meritano di essere condivise', alcuni anni fa Ted ha lanciato il programma TedX con il quale favorire eventi locali, organizzati in modo indipendente, in tutto il mondo, eventi che si propongono di riunire le persone per condividere un'esperienza simile a quella che si vive con Ted. Le conferenze di Ted hanno l'ambizione di fornire il modello guida generale per gli eventi TedX ma i TedX locali sono realizzati in modo indipendente.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: