Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Adnkronos

Kaspersky ha sviluppato una policy di cybersicurezza per i dipendenti con dispositivi bionici

Di Redazione |

(Milano, 1 dicembre 2021 ) – Milano, 1 dicembre 2021

Kaspersky, azienda leader nella sicurezza informatica e privacy digitale, ha presentato una policy di cybersicurezza completa per i “dipendenti bionici”. La policy, unica nel suo genere, è stata progettata per migliorare il benessere dei dipendenti che sfruttano la tecnologia per il potenziamento del corpo umano riducendo al minimo i rischi di sicurezza associati.

Poiché la human augmentation è sempre più presente nelle nostre vite, l’assenza di protezione dei dispositivi bionici potrebbe portare ad una significativa incertezza per il settore e presentare dei rischi per uno sviluppo sicuro della tecnologia oltre che per la sicurezza del mondo digitale in generale.

Elaborata dagli esperti di sicurezza di Kaspersky, la policy regola le procedure per l’utilizzo dei dispositivi bionici* all’interno dell’azienda e punta a ridurre i rischi associati alla sicurezza informatica nei processi aziendali. Il documento proposto si rivolge all’intera infrastruttura aziendale e tutte le sue business unit. Di conseguenza, si applica all’intero sistema di controllo degli accessi, nonché ai processi amministrativi e di manutenzione, e all’uso di sistemi automatizzati. La policy riguarda tutti i dipendenti, gli impiegati temporanei, e i dipendenti di soggetti terzi che prestano servizi in appalto all’azienda. Tutti questi fattori hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza informatica dell’infrastruttura aziendale ad un livello più ampio.

Marco Preuss, Direttore del Global Research & Analysis Team (GReAT) di Kaspersky Europa, ha dichiarato: “Il potenziamento umano è un’area tecnologica in rapida espansione che di fatto però è ancora inesplorata. Ecco perché fare un primo passo per chiarire le questioni relative al suo utilizzo e alla sua sicurezza ci aiuterà a garantire che il suo potenziale venga sfruttato in modo positivo. Crediamo che per costruire un mondo digitale più sicuro per il futuro sia necessario proteggere oggi la human augmentation”.

La policy di cybersicurezza proposta da Kaspersky offre una gamma di processi di standardizzazione per migliorare la sicurezza e garantire una migliore inclusione dei dipendenti che utilizzano dispositivi bionici in ufficio. Uno dei principali obiettivi di questa iniziativa è anche quello di coinvolgere nella discussione la community IT e di human augmentation a livello globale, e fare uno sforzo collettivo per lo sviluppo ulteriore della sicurezza del potenziamento umano. Tutto questo include la garanzia della privacy digitale dei dispositivi, l’offerta di diversi livelli di diritti per l’accesso alle informazioni archiviate e la mitigazione di qualsiasi minaccia relativa alla salute umana.

*I dispositivi bionici presi in oggetto nella policy di sicurezza informatica includono impianti chip (ad esempio biochip NFC), protesi bioniche di arti e organi interni, nonché organi sensoriali artificiali (ad esempio protesi visive, apparecchi acustici, ecc.).

Informazioni su Kaspersky

*I dispositivi bionici presi in oggetto nella policy di sicurezza informatica includono impianti chip (ad esempio biochip NFC), protesi bioniche di arti e organi interni, nonché organi sensoriali artificiali (ad esempio protesi visive, apparecchi acustici, ecc.).

Seguici su:

Contatto di redazione:COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: