Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

L'abito da sposa? Ora si sceglie in rete con l'aiuto di consulenti specializzati

Di Redazione

(Roma 26 novembre 2021) - Secondo i dati di Semrush crescono le consulenze online e le prove menù a domicilio. Il settore dei matrimoni diventa sempre più digitale e vicino ai futuri sposi. Di Carlo e Melaragni: “Chi organizza il matrimonio oggi cerca professionalità, ma anche rapidità nella consulenza e la possibilità di risparmiare tempo e denaro”

Pubblicità

Roma, 26 novembre 2021 - Finalmente, dopo un calo di fatturato del 90% registrato nel 2020, il settore dei matrimoni inizia la sua ripresa, ma lo fa con un volto nuovo. Anche il comparto, infatti, a seguito delle limitazioni imposte dalla Pandemia, sta vivendo una profonda digitalizzazione.

Il dato che forse sorprende maggiormente è quello relativo all'abito da sposa. Sempre più donne, infatti, lo cercano su internet, scegliendo di fare online la prima consulenza con i responsabili dell'atelier. Gli abiti da sposa vengono cercati in rete una media di quasi 99 mila volte ogni mese, con una crescita del 49% rispetto al 2019.

Il modello più cercato è quello da principessa, con una media di 14.120 digitazioni mensili nell'ultimo anno (+1.288% rispetto al 2019), seguito dal suo esatto opposto, l'abito semplice (13.550 digitazioni al mese, con una crescita del 1.326%). Aumenta anche il numero di chi sceglie di indossare un abito da sposa diverso da quelli tradizionali, ad esempio, corto (+179%), colorato (+406%), o addirittura nero (+260%) e rosso (+190%).

“Con la diffusione dello smart working, lo strumento delle videoconferenze è ormai familiare a tutti, e molte donne lo scelgono anche per la consulenza del proprio abito da sposa. In questo modo è più semplice incastrare l'appuntamento nella propria agenda, soprattutto se si lavora da casa, e si risparmia il tempo che si impiegherebbe a raggiungere l'atelier, soprattutto in orari di traffico intenso. – Spiegano Roberto Di Carlo e Stefano Melaragni, fondatori di Wedding Revolution, la più grande community italiana del matrimonio, composta da professionisti di tutte le categorie, formatori e ideatori del Metodo WR – Questa richiesta sempre più diffusa, però, ha spiazzato molti operatori del settore, che non erano preparati ad un simile improvviso cambiamento. Negli ultimi 6 mesi, infatti, abbiamo ricevuto un aumento di richieste di consulenza di quasi il 200%, da parte di professionisti del wedding che ci chiedevano di aiutarli a sviluppare nuove competenze e padroneggiare gli strumenti necessari per rimanere al passo con i cambiamenti”.

Le novità, infatti, non hanno riguardato solo la scelta dell'abito, ma tutti gli aspetti dell'organizzazione del matrimonio, incluso il menù del pranzo o della cena di nozze. Anche in questo caso, i futuri sposi si fanno un'idea di ciò che vogliono online. Le ricerche online relative ad esempi di menù di matrimonio nel 2021 sono cresciute addirittura del 630%. I futuri sposi, dunque, si informano prima in rete, per conoscere tutte le opzioni, le idee, ma anche i pareri dei vari menù, e solo dopo contattano i ristoratori o i fornitori di catering per concordare una prova. Anche in questo caso, però, si sta affermando una nuova tendenza, quella di chiedere che la degustazione venga fatta a casa propria, anziché presso il ristorante o la villa.

“Per gli sposi poter avere il primo contatto online o telefonico con i ristoratori, per poi fare le degustazioni a casa propria, è un enorme risparmio di tempo e di denaro, mentre per gli imprenditori questo vuol dire imparare un nuovo modo di proporsi e convincere il cliente. Per questo nei nostri ultimi corsi di formazione, abbiamo inserito ulteriori approfondimenti di marketing e storytelling. Per molti imprenditori non è facile reinventare il proprio modo di lavorare dall'oggi al domani, per questo stiamo incrementando il numero di consulenze e attività di formazione one-to-one, per aiutarli a continuare a vendere come e più di prima, ma in un nuovo modo” aggiungono Roberto Di Carlo e Stefano Melaragni.

Per maggiori informazioni:

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: