Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Adnkronos

Libri ‘Islam al femminile’, focus sulla condizione della donna nell’opera di Sandro Menichelli

Di Redazione |

Roma, 3 gen. Cosa vuol dire essere donna nell’Islam? Cosa comporta sul piano pratico? Può davvero costituire, come spesso si dice, una vera e propria espressione di un pericoloso oscurantismo medievale che ne declina il ruolo nelle moderne società in termini di completa sottomissione all’uomo? Concetti cari all’occidente come quelli della dignità umana e del rispetto dei diritti dell’uomo rivestono per i musulmani la stessa centralità valoriale che assumono nella nostra tradizione culturale e giuridica? Sono alcune delle domane alle quali cerca di dare risposta “Islam al femminile”, Gambini Editore, opera di Sandro Menichelli, alto funzionario di Pubblica sicurezza con una vasta esperienza sul campo in tema di prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata, all’immigrazione illegale, al terrorismo di matrice religiosa a livello sia nazionale che internazionale.

La donna musulmana -sono gli altri interrogativi da cui prende le mosse l’autore- ha o no il diritto di esprimere liberamente la propria personalità in condizioni di reale uguaglianza con l’uomo? Esistono in quella galassia, in fondo per noi sconosciuta, dati, elementi, concetti, canoni capaci di fungere per la donna da polo di riferimento in una realtà così multiforme come quella islamica? E ancora, perché nelle nostre società occidentali la donna musulmana sembra atteggiarsi in un modo così peculiare rispetto alle altre donne, siano queste seguaci o meno di un’altra fede?

Approfondendo queste tematiche, l’opera di Menichelli si sofferma sulle diverse chiavi di lettura dell’Islam, dapprima illustrandone le molte connotazioni generali, e, successivamente, nella sua specifica coniugazione al femminile, anche individuando e spiegando le ragioni sociali e religiose di tanti atteggiamenti che ancora oggi ai nostri occhi risultano spesso incomprensibili.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: