Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Adnkronos

Longevicity – Crossing Communities Milan/Tokyo: una ricerca, una mostra

Di Redazione |

Un progetto di ricerca in mostra

Università degli studi di Milano-Bicocca

Fino al 6 gennaio 2022

Scalo Lambrate

Via Saccardo, 12 – Milano

Milano, 16 dicembre 2021.Il progetto di ricerca “Longevicity: Crossing Communities Milano/Tokyo” supportato da Fondazione CARIPLO e condotto da Stefania Bandini, docente di informatica di Milano-Bicocca, conclude il suo percorso in mostra.

L’installazione fotografica illustra gli esperimenti condotti sul campo a Milano e nei laboratori di Tokyo, per acquisire e analizzare dati relativi alla Affective Walkability (la misurazione della percezione emotiva durante un percorso in laboratorio o direttamente nella realtà urbana) da parte dei ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, del Politecnico di Milano e dell’Università di Tokyo, e con la attiva partecipazione di AUSER Lombardia.

I cittadini longevi, al tempo oggetto e utenti finali della ricerca, saranno i protagonisti della mostra che raccoglie immagini fotografiche e video. I contenuti presentati, alcuni inediti, sono di due tipologie: le immagini fotografiche di Laura Liverani, fotografa documentarista che da anni si occupa di ageing societies operando tra Italia e Giappone, e i materiali visivi prodotti dal team di ricerca di Longevicity.

La mostra si trova presso lo Scalo Lambrate (via Saccardo, 12 Milano) e sarà possibile visitarla fino al 6 gennaio 2022 (orario: martedì-domenica, ore 11.00-19.00).

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa di Milano -Bicocca

Maria Antonietta Izzinosa – cell+ 39 338 6940206

Chiara Azimonti cell+ 39 335 7098619COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA