Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Adnkronos

Lux Vide: nel 2020 balzo dell’utile (+85%), ‘Leonardo’ traina ricavi

Di Redazione |

Milano, 28 giu. La società di produzione audiovisiva Lux Vide chiude il 2020 con un balzo dell’85% dell’utile netto a 10 milioni di euro. I ricavi ammontano a 55 milioni di euro, in aumento del 17%. Tra i successi della casa di produzione fondata da Ettore Bernabei e guidata oggi da Luca e Matilde Bernabei la produzione “Leonardo” che ha registrato complessivamente per la prima serie oltre 6 milioni di spettatori. “L’esercizio 2020, pur nella complessità e l’incertezza del contesto, non risente della pandemia”, spiega una nota.

Il controllo totale dell’intera catena di fornitura – dal dipartimento di scrittura, studi di registrazione di proprietà, settore vendita e catena di postproduzione – ha garantito durante l’anno la continuità della programmazione. Lux Vide ha registrato un incremento consistente della marginalità, con un Ebitda di 15 milioni superiore all’anno precedente di oltre il 56%. Il valore della produzione chiude a quota 80 milioni, +25% rispetto al 2019. La crescita più che proporzionale rispetto al fatturato è in parte derivata dall’applicazione del tax credit che ha permesso di registrare maggiori ricavi per 6 milioni di euro rispetto all’esercizio 2019.

Lux Vide è l’unica casa di produzione in Italia con il 40% delle serie in lingua inglese. “Il fatto che il 2020 sia stato il migliore anno nella storia della Lux nonostante la pandemia, il blocco dei set durato quasi 4 mesi e costi Covid, tra diretti e indiretti, di quasi 3 milioni, dimostra la bontà della scelta strategica di strutturarsi per presidiare tutta la catena produttiva e distributiva, dalla fase ideativa fino a quella delle vendite, gestendo tutte le produzioni “in house” nei nostri studi”, spiega l’ad di Lux Vide, Luca Bernabei. “Nel prossimo futuro la Lux proseguirà su questa strada, costruendo nuovi studi, ampliando il settore della post produzione e investendo su giovani sceneggiatori e internazionalizzazione, con l’obiettivo di rafforzare e consolidare la sua posizione sul mercato”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: