Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Adnkronos

Milano: nuovo polo universitario San Raffaele in area MilanoSesto

Di Redazione |

Milano, 22 giu. Un nuovo polo universitario vicino alla Città della Salute. Milanosesto, società proprietaria delle aree ex Falck di Sesto San Giovanni, e il gruppo San Donato hanno firmato un contratto preliminare di compravendita dell’area denominata Unione Nord, per la realizzazione del nuovo polo universitario e ospedaliero dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

MilanoSesto è il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e uno dei principali a livello europeo: trasformerà un’area industriale di 1,5 milioni di metri quadrati, dove un tempo sorgevano le acciaierie Falck, in un nuovo polo urbano efficiente, sostenibile e inclusivo. L’area accoglierà quotidianamente oltre 50mila persone tra residenti, city users e visitatori, ospitando inoltre all’interno del suo perimetro la Città della Salute e della Ricerca, un grande polo pubblico di eccellenza clinica e scientifica costituito dalle nuove sedi dell’Istituto neurologico Besta e Istituto dei Tumori.

La riqualificazione dell’intera area è promossa da Milanosesto, da Hines, in qualità di advisor strategico dell’intero progetto e development manager, e da Prelios, che cura l’asset e project management. A seguito della firma del contratto, le prossime fasi prevedono la finalizzazione del progetto architettonico e edilizio e il completamento dell’iter amministrativo. L’avvio dei lavori è atteso nel 2023.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: