Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Adnkronos

Nasce LivePolitik: nuovo osservatorio su politica e comunicazione attraverso i dati di old&new media

Di Redazione |

Lega primo partito nei sondaggi, Conte più cercato su Google, Pd più presente in TV

A giugno, dicono gli ultimi numeri elaborati da LivePolitik, la Lega si è confermata prima forza politica del Paese con il 20,9% di voti potenziali, in calo rispetto al 21,6 registrato a maggio, seguita da Fratelli d’Italia, in crescita al 19,6%, e dal Partito Democratico, mediamente al 19,3%, sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente.

Il leader di partito che nell’ultimo mese ha suscitato maggior interesse tra gli utenti della rete è stato Giuseppe Conte, al vertice del M5S, con un volume di ricerca su Google che ha raggiunto quota 201.000, dato particolarmente alto se confrontato alle 165.000 ricerche riguardanti Giorgia Meloni e alle 135.000 su Matteo Salvini.

Il Pd intanto si conferma forza politica più presente in tv. L’elaborazione di LivePolitik su dati Agcom indica per i rappresentanti Dem un tempo di parola complessivo nei tg e nei programmi extra tg a giugno di oltre 47 ore (2.841 minuti) contro le circa 31 ore della Lega (1.876 minuti) e le quasi 22 ore del Movimento 5 Stelle (1.315 minuti).

‘Abbiamo immaginato di creare un ulteriore strumento di analisi a disposizione di esperti, appassionati e opinione pubblica – dice Luca Valente, amministratore di Ploomia – Uno strumento che aggrega dati online e offline per dare una lettura quanto più aderente al reale’.

‘Un nuovo progetto che ci appassiona ed entusiasma – dice Francesco Nicodemo, amministratore di Lievito Consulting – perché saper leggere i dati è l’unico modo per lavorare su strategie e scenari. Ne hanno bisogno istituzioni, Pa, politica, imprese e stakeholder’.

Contatti

Sede Operativa

Via di Torre Rigata, 8

00131 – Roma

Tel. 06.40416306COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: