Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Adnkronos

PAC, investimenti furbi a piccoli passi. Con gli ETF ancora di più

Di Redazione |

INVESTIRE IN PAC CON UNA STRATEGIA CHIARA

Sì, perché molte banche e reti hanno il “vizio” di voler guadagnare tanto (mettendo l’interesse primario del cliente magari dopo) dai servizi che offrono ai clienti, e anche con i PAC, investimento peraltro consigliabile, bisogna stare molto attenti.

Il PAC è infatti una modalità d’investimento, un contenitore. È quello che ci si mette dentro che fa la differenza: Azioni? Obbligazioni? Fondi d’investimento? ETF?

PAC IN FONDI O IN ETF?

I PIANI DI ACCUMULO IN ETF

Tra le diverse opzioni che esistono sul mercato, alcune particolarmente interessanti sono proposte non a caso da banche e SIM che hanno una lunga tradizione di attività online, che presuppone un’attenzione “cliente-centrica” del tutto diversa rispetto a quanto viene fatto dalle banche tradizionali “budget-centriche”. E un consulente finanziario indipendente come SoldiExpert SCF può aiutare a scegliere i migliori “mattoni” per costruirsi un PAC o fare confronti e valutazioni su PAC già avviati e tracciare un’analisi costi/benefici sugli strumenti in portafoglio e l’incidenza dei costi. Che possono nel tempo pesare non poco.

Rispetto a un investimento in unica soluzione (il cosiddetto PIC ovvero Piano di Investimento di Capitale) il Pac non è detto naturalmente che otterrà un miglior rendimento poiché questo dipende naturalmente dall’evoluzione degli investimenti sottostanti ma il vantaggio innegabile del Pac è quello di creare una sorta di piano agli investimenti tutto sommato semplice da seguire, facilita il meccanismo del risparmio periodico (i versamenti si possono fare mensili ma anche con altre scadenze) e soprattutto può aiutare a contenere la volatilità poichè si diversificano i punti di ingresso sul mercato.

Non si tratta di modi facili per diventare ricchi, ma semplicemente di modalità d’investimento alternativi e interessanti.

Informazioni su SoldiExpert SCF

Approfondimenti

Numero Verde 800.03.15.88COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: