Notizie Locali


SEZIONI
°

Adnkronos

Pets on Paradise: “L’ultimo degno saluto agli animali domestici e il supporto necessario per superare il dolore della scomparsa”

Di Redazione |

La società ha deciso di collaborare con una psicologa per accompagnare i proprietari nell’elaborazione del lutto

“Negli Stati Uniti i gruppi di sostegno e mutuo aiuto per superare la perdita degli animali domestici sono molto diffusi, in Italia invece sono rarissimi. È come se nel nostro Paese questa sofferenza non fosse legittimata. Le persone provano quasi vergogna per il dolore che provano e quindi non riescono a superarlo – spiega la psicologa Arianna Marcelli – Con gli animali domestici si stringono legami strettissimi, che si rafforzano nel tempo, è importante che dopo la loro scomparsa i padroni possano elaborare il lutto in maniera corretta”. Si tratta di un percorso di accompagnamento psicologico che di solito dura qualche mese, per un numero variabile di incontri, tra sei e dieci, nel corso dei quali “le persone hanno la possibilità di manifestare apertamente il proprio dolore, ma anche di riportare alla mente i ricordi di episodi belli vissuti insieme al proprio amico a quattro zampe” aggiunge la dottoressa.

“Grazie all’esperienza accumulata in questi dieci anni, cerchiamo di supportare i padroni degli animali scomparsi in ogni modo possibile – aggiunge Catone – anche dandogli la possibilità di accompagnarli fino all’ultimo saluto, appena prima della cremazione, e consentendogli di portare subito a casa le ceneri. Chi volesse, inoltre, può chiedere che queste siano trasformate in un diamante, in modo da poter portare sempre con sé il proprio amico”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: