Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Adnkronos

Più Europa: Della Vedova, ‘nuovo Ulivo Letta? prima costruire area libdem’ (2)

Di Redazione |

E chi dovrebbe concorrere a costruire questa area? “Con Calenda abbiamo già unito le componenti. Il risultato di Calenda a Roma è importante, a mio avviso può essere una buona base di partenza e lui stesso si è guadagnato buon titolo sul campo”. E Italia Viva di Matteo Renzi? “Italia Viva, al di là delle persone e dei personalismi, sta in Renew Europe al Parlamento europeo ed è quindi un interlocutore. Bisognerebbe capire però quale opzione intende scegliere…”.

Come altri soggetti ‘centristi’, tipo Coraggio Italia? “Il discrimine è chiaro: se Coraggio Italia intende stare nella coalizione antieuropeista di Salvini e Meloni, è una loro scelta, di certo è opposta alla nostra”. Calenda parla di un ‘fronte repubblicano’ che guarda a riformisti del centrosinistra e del centrodestra, leggi quanti in Forza Italia sono a disagio con la trazione sovranista della coalizione. “Io non so quello che deciderà di fare il Pd con l’alleanza con i 5 Stelle o se Forza Italia intende stare con i leghisti e Meloni, l’importante è che intanto facciamo qualcosa noi”.

Lei ne parla, Calenda ne parla, Renzi ne parla ma quando qualcosa di concreto? “Il prima possibile. Ragioniamoci. Dobbiamo capire, mentre ciascuno rafforza il proprio partito, se siamo pronti ad aprire la costruzione di questo progetto politico elettorale che stia in piedi da solo e che sia un soggetto coeso e competitivo”.

(di Mara Montanari)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: