Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Adnkronos

Premi: Caccuri, Crepet, Maraini, Parodi e Viola finalisti della decima edizione

Di Redazione |

Roma, 15 lug. Torna ad agosto, dopo l’edizione di settembre dovuta alla pandemia, l’appuntamento con il Premio letterario Caccuri organizzato dall’Accademia dei Caccuriani, che quest’anno compie dieci anni e festeggia la sua decima edizione con un programma speciale che, oltre ad animare borgo di Caccuri, in provincia di Crotone, dal 6 al 10 agosto 2021, abbraccia un periodo più ampio che si estende fino al mese di dicembre, coinvolgendo anche il resto del territorio regionale con oltre 100 eventi e oltre 130 partecipanti tra autori e artisti. Finalisti della decima edizione saranno Paolo Crepet, Dacia Maraini, Cristina Parodi e Antonella Viola.

Apre le cinque giornate (6-10 agosto) dedicate alla letteratura, al giornalismo, alla musica, al teatro, alla poesia e all’enogastronomia, nella luogo divenuto ormai icona dell’appuntamento, la piazza dell’Abbazia della Madonna del Soccorso o della Riforma risalente al XVI secolo, ‘Il sapore dei libri’, il ciclo di presentazioni che quest’anno coinvolge Raffaele Gaetano intervistato da Antonio Chieffalo, Enzo Ciconte intervistato da Giuseppe Gervasi, Marilisa Morrone e Filippo Veltri intervistato da Giusy Regalino. Protagonisti della serata anche lo scrittore Franco Laratta e lo chef Emanuele Lecce, vincitore del Premio miglior chef emergente 2020 del Gambero Rosso, che presenta un piatto dedicato al Premio Letterario Caccuri realizzato con alcune delle eccellenze agroalimentari locali.

Tra i numerosi appuntamenti che anticiperanno la serata di premiazione finale, sabato 7 agosto Omaggio al Sommo Poeta Dante con il concerto lirico ideato e diretto da Luca Mazzei, con la partecipazione di Maria Silecchio (soprano), Vincenzo Spinelli (tenore) e Sergio La Stella (pianoforte); e un omaggio a Franco Battiato domenica 8 agosto con la Lectio magistralis dell’antropologo Gonzalo García Fernández accompagnato da Emanuele Filella al violino e dalle letture dell’attrice Imma Guarasci. L’8 agosto si terrà anche la cerimonia di premiazione a Gaetano Savatteri, vincitore della Sezione Narrativa della X edizione del Premio Letterario Caccuri, durante la serata condotta da Tiberio Timperi e dalla giornalista di LaC TV Rossella Galati, che si concluderà con lo spettacolo di musica e cabaret della Rimbamband.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: