Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Adnkronos

Schneider Electric partecipa a Forum Meccatronica

Di Redazione |

• L’azienda interviene nella sessione dedicata alla Programmazione per parlare dei benefici del gemello digitale nella realizzazione delle macchine automatiche

Stezzano (BG), 29 settembre 2022 Schneider Electric parteciperà a Forum Meccatronica, l’evento organizzato da Anie Automazione che si terrà il giorno 4 ottobre alla Nuova Fiera di Padova. Nell’occasione l’azienda sarà presente nello spazio espositivo e interverrà in una delle sessioni convegnistiche in programma, dedicata alla programmazione. Marco Romani, High Performance Offer Manager di Schneider Electric, presenterà una relazione intitolata “I benefici reali del gemello digitale nella realizzazione delle macchine automatiche” per evidenziare come queste soluzioni, note anche con la terminologia inglese di digital twin, possano offrire grandi opportunità di miglioramento per i costruttori di macchine. “Un gemello digitale è tanto di valore quanto affidabili e di alta qualità sono i dati che lo alimentano e informano la rappresentazione virtuale della macchina” commenta Romani anticipando i temi del suo intervento. “Offre un modello che può essere aggiornato, tracciato e utilizzato in tutto il ciclo di vita della macchina consentendo di migliorare la qualità, le prestazioni, la produttività, l’efficienza energetica, adattandosi dinamicamente a tutti gli scenari e condizioni utilizzando le simulazioni”.

Utilizzare il gemello digitale aiuta a migliorare e verificare i prototipi e offre ai clienti molti vantaggi: con EcoStruxure Machine Expert Twin ci si può aspettare di ottenere un 60% di risparmio sul tempo di messa in opera della macchina, un time-to-market più veloce fino del 50% e fino al 20% di riduzione dei costi legati alla qualità, grazie alla possibilità di condurre test prima e durante la messa in opera. Questo nuovo approccio genera rilevanti trasformazioni.

• Rivoluzionare il processo di progettazione: EcoStruxure Machine Expert Twin si utilizza in tutto il ciclo di vita della macchina: dalla vendita al concept, fino alla progettazione, produzione e operatività. Poter trasformare le idee di progetto in animazioni convincenti da usare in fase di vendita aiuta i clienti a visualizzare in modo corretto il prodotto finito; la progettazione virtuale spinta in profondità aiuta a migliorare e verificare i prototipi, a ridurre i rischi e costi di qualità, accelerare il time-to-market.

• Trasformare la costruzione delle macchine – EcoStruxure Machine Expert Twin rivoluziona la costruzione delle macchine digitalizzando tutti i processi, da un design dettagliato agli aspetti meccanici, elettrici e di controllo, permettendo di testare in modo virtuale le strategie e il processo di messa in opera; inoltre abbreviano i tempi di factory acceptance testing (FAT). La soluzione migliora anche i test di system integration, aumenta la qualità del software, accelera l’avvio della produzione e fa risparmiare tempo prezioso nell’attività di consegna in fabbrica.

• Migliorare l’operatività delle macchine – EcoStruxure Machine Expert Twin può anche aprire nuovi flussi di ricavi per i costruttori, che per tutto il ciclo di vita della macchina possono offrire servizi, formazione agli operatori, proporre miglioramenti e aggiornamenti. Il software permette agli OEM di offrire nuovi servizi basati su digital twin, migliorare il software e testare virtualmente gli aggiornamenti, ridurre i fermi macchina.

Chi è Schneider Electric

L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di utilizzare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che definiamo, Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie mondiali per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita; in questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di case, edifici, data center, infrastrutture, industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Promuoviamo l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di partnership che condividano con noi uno scopo significativo e i nostri valori di inclusione e di responsabilizzazione delle persone.

Contatti StampaCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: