Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Adnkronos

Schneider Electric presenta una espansione del portfolio di soluzioni e servizi per gli operatori delle reti e dell’industria energetica che puntano a un’energia pulita e sicura

Di Redazione |

L’obiettivo è offrire una serie di soluzioni pratiche e sostenibili per affrontare l’incertezza energetica sul mercato europeo, a breve e lungo termine. Le ultime novità sono rivolte alle piccole, medie e grandi aziende di servizi pubblici, nonché agli operatori energetici sul fronte della generazione e della domanda della rete.

“In sintesi, ci troviamo di fronte a due sfide energetiche significative e simultanee”, afferma Frederic Godemel, EVP Power Systems & Services, Schneider Electric. “La prima è la crisi energetica, dove la soluzione è garantire la sicurezza energetica, soprattutto in Europa. La seconda è il cambiamento climatico, che può essere risolto dalla decarbonizzazione energetica. Le scelte e gli investimenti energetici dovrebbero affrontare entrambe le sfide, riconoscere che la digitalizzazione non solo risponde a entrambi gli scenari ma dovrebbe essere anche al centro di tutti gli stakeholder dell’energia oggi”.

La digitalizzazione è un fattore indispensabile per la transizione energetica e la continuità operativa per tutti gli operatori dell’energia compresi i gestori delle reti di distribuzione, che hanno un ruolo centrale per la transizione energetica e la decarbonizzazione, sia dal lato dell’offerta sia dal lato della domanda.

Per quanto riguarda l’offerta, l’obiettivo rimane quello di integrare un numero maggiore di fonti di generazione di elettricità a basse emissioni di CO2. Dal lato della domanda, l’obiettivo è quello di facilitare le scelte dei consumatori e l’evoluzione “green” nel settore industriale, nell’edilizia e nella mobilità, come ad esempio la diffusione di nuove infrastrutture per la mobilità elettrica e l’elettrificazione dei processi industriali.

Agire con rapidità per ridurre al minimo le conseguenze della crisi energetica e del cambiamento climatico non è mai stato così importante.

Le nuove offerte e i progetti annunciati da Schneider Electric affrontano la duplice sfida della sicurezza energetica e della decarbonizzazione secondo una visione, che l’azienda chiama “Grids of the Future” in cui le reti energetiche sono il fulcro di una transizione energetica e un futuro a zero emissioni grazie alla loro sostenibilità, flessibilità, affidabilità, resilienza ed efficienza.

Soluzioni per la sostenibilità

• Energia verde: Schneider Electric sta creando una strategia per aiutare i proprietari delle reti a costruire una “sala di controllo” in grado di gestire la fornitura di più tipologie di energia, compreso l’idrogeno verde, sulla base di un modello sviluppato lavorando con l’operatore Gasunie nei Paesi Bassi.

Flessibilità delle reti

Affidabilità e resilienza

• EcoStruxure XR Operator Advisor è una gamma completa di servizi che consentono al personale sul campo di eseguire l’assistenza e la manutenzione sovrapponendo all’ambiente fisico una rappresentazione digitale in real-time e utilizzando la modellazione digitale degli asset.

Chi è Schneider Electric

Contatti Stampa

Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara, Cristiana StradellaCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: