Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Adnkronos

Sci: Roda su contributi alle federazioni, ‘Non ci sto, non c’è meritocrazia’

Di Redazione |

Roma, 22 dic. – “Questa volta non posso accettare che la Fisi venga penalizzata. Se i contributi complessivi aumentano, ma a noi viene attribuita la stessa cifra dello scorso anno, significa che in percentuale ci vengono dati meno soldi. Faccio davvero fatica a capire il criterio”. Lo dice il presidente della Fisi Flavio Roda in merito ai contributi alle Federazioni per il 2022.

“Noi sosteniamo tutta l’attività, da quella dei piccoli all’alto livello -prosegue Roda-, usciamo da un anno drammatico a causa della pandemia, che ha richiesto esborsi maggiori per mantenere tutti in sicurezza. Abbiamo anche dato contributi agli Sci Club, perché potessero ripartire con l’attività. Come premio, Sport e Salute non ci riconosce nulla in più. Siamo nell’anno olimpico, abbiamo entrambi i portabandiera a Pechino 2022, segno che i successi della Fisi sono di altissimo livello, i nostri atleti sono su tutti i giornali perché vincono quasi tutte le gare di livello internazionale, abbiamo giovani in crescita, sono in arrivo le Olimpiadi in Italia. Si continua a parlare di meritocrazia, ma guardando alla distribuzione dei contributi mi pare che i criteri siano altri”.

“Sono anni che mi batto perché la Fisi abbia il rango che le spetta nell’ambito delle Federazioni, ma ancora non è così -sottolinea il numero uno dello sci italiano-. Questa volta non lo posso accettare e farò di tutto perché i contributi siano modificati. Ricordo che la Federazione Italiana Sport Invernali rappresenta ben 15 discipline, di cui ben 10 olimpiche e prepara gli atleti che costituiscono l’80% dei Giochi Olimpici Invernali. Nella nostra storia abbiamo vinto 106 medaglie olimpiche; nell’ultima edizione in Corea, i nostri atleti si sono messi al collo sei medaglie, di cui due d’oro, tra cui la prima della storia nella discesa femminile. Chiedo ai vertici di Sport e Salute cosa dobbiamo fare di più per avere la considerazione che ci spetta?”COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: