Notizie Locali


SEZIONI
°

Adnkronos

Spettacolo: Casellati, ‘investire priorità politica e culturale di oggi e di domani’

Di Redazione |

Roma, 23 ott. “È un vero piacere prendere parte a questa sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma per una presentazione di forte carica simbolica, una festa nella festa alla vigilia di una data importante, la prima Giornata nazionale dello spettacolo. Le suggestioni di questo momento sono davvero tante. A chiusura di una manifestazione che finalmente ha riportato il grande pubblico nelle sale, oggi vogliamo rendere omaggio allo spettacolo”. Così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, alla presentazione del documentario ‘Grido per un nuovo rinascimento’ alla Festa del Cinema di Roma.

“Lo spettacolo tra tutte le forme di arte è quella che maggiormente ci è mancata nella pandemia, perché è una dimensione basata sull’incontro con il pubblico, sulla condivisione di impressioni ed emozioni. Ma il nostro omaggio allo spettacolo vuole essere anche un modo di guardare con realismo e concretezza a cosa significa far funzionare una ‘fabbrica delle esperienze’ che deve conciliare visione artistica e sostenibilità economica. Quando, lo scorso 24 ottobre 2020, lo spettacolo si è fermato, sale e teatri sono stati chiusi. Tanti eventi sono stati cancellati, tanti lavori bruciati, piccole e grandi produzioni sono andate in fumo”.

“La pandemia ha portato alla ribalta in maniera drammatica le difficoltà di un mondo incantato che vive di fantasia ed immaginazione ma insieme di una quotidianità fatta di lavori precari, finanziamenti incerti, progetti artistici interrotti”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: