Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Adnkronos

Tecnico di radiologia in Spagna: sempre più giovani scelgono di andare all’estero per una professione medica altamente qualificante

Di Redazione |

Madrid, 7 gennaio 2022 – I tecnologi radiologici aiutano gli operatori sanitari a diagnosticare e trattare i problemi medici mediante l’imaging dell’interno del corpo umano. Tra le tecnologie a loro disposizione ci sono i raggi X, la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata, sebbene i tecnici di solito siano specializzati in un solo metodo. Alcune qualità personali possono rendere più facile la scelta del ramo di professionalizzazione.

Qualità dialettiche ed empatiche dei tecnici di radiologia

L’imaging radiologico non è né doloroso né richiede tempo. Tuttavia, i pazienti che si sottopongono al test possono soffrire di dolore fisico dovuto a condizioni mediche debilitanti, disagio emotivo a causa del loro futuro incerto e angoscia mentale nel dover prendere decisioni basate sui risultati del test. I tecnici di radiologia devono avere le competenze necessarie per affrontare pazienti altamente stressati. Ciò include l’ascolto attivo in modo che possano diventare consapevoli delle preoccupazioni del paziente e la capacità verbale di spiegare attentamente le procedure e i risultati.

Le competenze dialettiche dei tecnici di radiologia sono utili anche per confrontarsi con i professionisti medici dai quali ricevono richieste e inoltrano i risultati diagnostici.

Qualità fisiche

I tecnici lavorano principalmente in piedi tutto il giorno davanti ai pannelli di controllo o trasportando apparecchiature portatili al capezzale dei pazienti. Hanno bisogno della forza fisica per spostare i pazienti disabili davanti alle aperture di imaging, ma devono farlo con attenzione e delicatezza per non causare più disagio. L’abilità manuale è necessaria per manipolare i controlli e regolare le opzioni hardware di imaging.

Abilità tecniche

Per ottenere i migliori risultati, i tecnici devono seguire procedure precise e regolare le apparecchiature per soddisfare le specifiche esatte. La precisione nei dettagli garantisce risultati di alta qualità. I tecnici hanno anche bisogno di conoscenze mediche specifiche e abilità tecniche relative alle apparecchiature, che possono essere ottenute solo attraverso la formazione post-secondaria. La loro istruzione più comune deriva da un diploma di laurea triennale, disponibile in tutte le Università Europee con tirocini formativi in alcuni ospedali e centri privati.

I tecnologi di radiologia aiutano a fornire un’assistenza sanitaria innovativa

Un tecnico di radiologia è una parte vitale di qualsiasi team medico, poiché fornisce un lavoro di imaging non invasivo che aiuta i professionisti medici a diagnosticare malattie e lesioni. Ancora più importante, la persona in questo ruolo aiuta anche a valutare le immagini, le discute con i medici e istruisce i pazienti sul processo di imaging mettendoli a proprio agio. Infine, poiché la tecnologia di imaging continua ad evolversi a un ritmo rapido, i tecnologi di radiologia sono i punti focali del cambiamento.

Nuove procedure e metodi, come l’imaging iperspettrale, che forniscono immagini quasi in tempo reale con colori migliorati dei biomarcatori nei tessuti, che possono aiutare i medici a distinguere meglio tra tumori maligni e benigni, rendono i buoni tecnici di radiologia i principali attori nel fornire il miglior cura del paziente di qualità.

Entrano anche a far parte di importanti innovazioni, tra cui la tecnologia Polarized Nuclear Imaging(PNI). PNI combina l’imaging a risonanza magnetica e l’imaging a raggi gamma e ha il potenziale per fornire scansioni MRI molto dettagliate, così come la scansione PET (Positron Emission Tomography), che utilizza un computer e una fotocamera speciale per visualizzare le funzioni di organi e tessuti di una persona, può rilevare insorgenza precoce di malattie, come la demenza e il cancro, che altre immagini potrebbero non rilevare.

Una carriera come tecnico di radiologia è gratificante

Diventare un tecnologo di radiologia è una professione che offre alle persone l’opportunità di lavorare con tecnologie all’avanguardia, aiutare i pazienti e contribuire a migliorare il panorama sanitario mentre realizzano un reddito sostenibile con la possibilità di crescere. Sia che ci si specializzi in mammografia, scansione TC o un altro tipo di imaging, i tecnici di radiologia possono aspettarsi una carriera lunga, sana e gratificante.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: