Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Adnkronos

Vela, Beccaria e Lipinski vincono la Normandy Channel Race

Di Redazione |

Roma, 20 mag. Ambrogio Beccaria e Ian Lipinski a bordo di Crédit Mutuel vincono la Normandy Channel Race al termine di un intenso match race e con solo 9 minuti e 50 secondi di vantaggio sui secondi classificati. Alle 4:38 ora locale di questa mattina, dopo 4 giorni 15 ore 8 minuti e 18 secondi di regata, Crédit Mutuel ha tagliato, in prima posizione, il traguardo della tredicesima edizione della Normandy Channel Race. Prova combattuta fino alle ultime miglia e molto impegnativa sia per il percorso (800 miglia) che per le condizioni meteo. Per Beccaria, primo italiano ad aver vinto la Mini-Transat nel 2019, questa di oggi è una performance eccezionale e una grande opportunità di crescita e di “riscaldamento”, prima del suo debutto oceanico sul Class40 “Alla Grande” che sarà alla prossima edizione della Route du Rhum (6 novembre 2022).

Beccaria e Lipinski hanno conquistato il podio dopo una rimonta notevole dalla quarta posizione dei primi giorni alla seconda e infine alla testa della flotta di ieri, recuperando il distacco non senza fatica. Il duo a bordo di Crédit Mutuel ha inseguito instancabilmente gli avversari, superando le innumerevoli insidie di una regata complicata dalle correnti e dai temporali della prima giornata di corsa. Dopo la traversata del Solent e una rapida risalita delle coste inglesi, la flotta ha fatto rotta verso Tuksar Rock, a nord-est dell’Irlanda nel Mar Celtico, prima di ricevere l’avviso che il percorso era stato ridotto e che non sarebbero dovuti andare fino al faro del Fastnet. Al largo della Cornovaglia Crédit Mutuel si è presa il rischio, percorrendo una rotta diversa da tutto il resto della flotta e rilanciando così la partita. Primi a uscire dal sud dell’isola anglonormanna di Guernsey, Ian e Ambrogio hanno iniziato in testa la risalita verso Cherbourg.

“E’ stata una regata incredibile -dice Ambrogio Beccaria-. Sono contento. Ci sono stati passaggi davvero molto complicati: banchi di sabbia che si muovevano, correnti fortissime. Abbiamo navigato praticamente su onde statiche di marea, rotto due spinnaker prima di arrivare in Irlanda, proprio quando stavamo andando fortissimo. La cosa più incredibile però è che in questa regata c’erano tutti i più bravi, il gotha della vela d’altura francese: Antoine Carpentier, che ha vinto varie Transat Jacques Vabre, Yoann Richomme, vincitore della Solitaire de Figaro, ma anche Alex Tréhin, Nicolas D’Estais, Alexis Loison. Quindi direi che è andata davvero… alla grande!”.

Una curiosità sul duo Beccaria e Lipinski – il duo de choc, come li chiamano Oltralpe -: avevano già regatato insieme alla Les Sables-Horta-Les Sables nel luglio scorso sempre a bordo di Crédit Mutuel, conquistando la terza posizione, ma con medie di velocità impressionanti vicino ai 18 nodi e punte di 20. I due avevano stabilito il record di velocità su un Class 40 tuttora imbattuto, percorrendo 428,82 miglia in 24 ore. Beccaria e Lipinski sono colleghi e amici, ma il loro legame è antico e ha che fare con una barca, in particolare un mini 6.50 che Beccaria andò a recuperare in Portogallo nel lontano 2013 e con cui fece le sue prime regate oceaniche. Il Mini Kalonig, un Pogo2, era naufragato in Atlantico in occasione della Mini-Transat. Il suo skipper era proprio Ian Lipinski. Il relitto del Pogo2 è poi diventato il primo “Alla Grande”, uno dei mini di vecchia generazione più veloci di sempre. Ed è allora che è cominciata l’amicizia di questi due grandi campioni.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: