Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Adnkronos

Pnrr, Simest: prenotate tutte le risorse disponibili (1,2 mld)

Di Redazione |

Tutte le risorse assegnate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza al Fondo 394 sono state prenotate dalle imprese. Pertanto, il Portale operativo chiude per totale assorbimento dei fondi a disposizione: 1,2 miliardi di euro. Lo comunica Simest, società del Gruppo Cdp per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. ”Si conclude quindi con successo e anticipatamente la fase di ricezione delle domande, iniziata il 28 ottobre e prevista terminare il 10 maggio”, si legge in una nota.

”Molto positiva la risposta delle imprese del Sud che hanno inviato domande di finanziamento pari a circa 500 milioni di euro, superiori quindi alla ‘riserva’ di 480 milioni loro dedicata. Le domande presentate dalle imprese fino alle ore 14:10 di oggi, 3 maggio 2022, saranno esaminate dal comitato agevolazioni nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo, della cosiddetta ‘Riserva Sud’ e in funzione delle risorse finanziarie disponibili.

Lo scorso anno il Pnrr ha assegnato al Fondo 394, che Simest gestisce in convenzione con il ministero degli Affari esteri, 1,2 miliardi di euro di risorse europee Next Generation Ue da distribuire attraverso finanziamenti a tasso agevolato (attualmente lo 0,051%) e con una quota a fondo perduto fino al 25%. Particolare attenzione è stata dedicata al Sud alle cui imprese è riservato il 40% delle risorse, 480 milioni, e che accedono a una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: