Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Agrigento

A San Giovanni Gemini appuntamento annuale con le eccellenze enogastronomiche dell’entroterra agrigentino

Di Simona Mangiapane |

Cammarata e San Giovanni Gemini sempre più orgogliosi dell’ appuntamento annuale con la fiera enogastronomica più importante dell’anno! Si tratta dell’ormai conosciuta e molto visitata Fiera della Montagna, quest’anno giunta alla sua XIV edizione, che si svolgerà nei giorni 6,7,8, Dicembre 2019. Tre giorni molto intensi e ricchi di manifestazioni, degustazioni e tante nuove iniziative. La fiera si svolgerà come sempre nel palazzetto polifunzionale sito a San Giovanni Gemini  e sarà aperta ai visitatori durante la mattina dalle 9.30 alle 11.30 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 22.30.

All’interno del palazzetto con molta dedizione e oculatezza vengono sistemati tutti gli standisti che propongono principalmente prodotti alimentari, prima tra tutti il formaggio, in quanto numerose sono le aziende e i caseifici della zona che partecipano con piacere e orgoglio alla manifestazione. Le degustazioni dei formaggi quest’anno saranno offerte dall’azienda “Tumarrano” , dando lustro e prestigio ai prodotti caseari del luogo. Girando tra gli stand  possiamo trovare quello delle marmellate dei più disparati frutti, quello dei salumi , quello del pistacchio in tutti i suoi utilizzi,quello della cioccolata, ma anche quelli relativi all’artigianato che propongono gioielli fatti a mano, ricami e pitture. Sono dunque presenti  molte aziende della gastronomia e dell’artigianato locale.

Il primo giorno, all’inaugurazione della fiera presenzieranno i sindaci e la madrina che quest’anno sarà Licia Colò, successivamente avranno luogo la presentazione dell’ambiente dei monti Sicani  e la degustazione di formaggi locali e dolci tipici natalizi.

Il Sabato mattina Licia Colò e Alessandro Antonino incontreranno i giovani per sensibilizzarli alla solidarietà e all’impegno sociale. Nel pomeriggio invece gli eventi da non perdere sono il seminario sul valore del territorio, curato dalla CNA di Agrigento e l’imperdibile mostra fotografica, realizzata da cinque fotografi locali. E’ alle 19.00 che comincia a venire l’acquolina in bocca e a brontolare lo stomaco, l’aria si inonda dell’odore di ricotta e della pizza di produzione locale.

La Domenica, nonché l’ultimo giorno della fiera sarà la volta degli ospiti più attesi dai giovani, divenuti famosi tramite social network, il duo di comici, “I SANSONI” che tratteranno in chiave comica i temi sull’ambiente. Ovviamente la fiera non può che concludersi con l’ennesima proposta culinaria, mettendo a disposizioni dei presenti,  formaggi locali e legumi offerti dai personaggi del presepe vivente di Cammarata.

Non si può dire di no alla montagna e ancor meno alla fiera che offre, buon cibo, graditissimi ospiti, dibattiti su un tema importante e attuale come l’ambiente, sono gli ingredienti principali che non vi spingeranno a volerla  visitare.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA