Agrigento, digitalizzazione dei capoluoghi di provincia: altra "maglia nera" per la Città dei templi
Ricerca ICity Rank 2023: Agrigento è annoverata tra le peggiori del gruppo di città definite in “ritardo digitale”
Nell'attesa del 2025, anno in cui Agrigento sarà la Capitale italiana della Cultura, ci tocca incassare l'ennesima figuraccia a livello nazionale. E stavolta la questione in ballo non è per niente di lana caprina. Infatti stiamo parlando della digitalizzazione delle città capoluogo di provincia. In questa particolare classifica Agrigento è indicata come città in "ritardo digitale". A certificarlo è ICity Rank 2023, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, e presentata martedì a Forum Pa Città.
Nell’edizione 2023 della ricerca, la valutazione delle città è stata articolata in tre dimensioni (sulla base di 37 indicatori costruiti su 171 variabili) che hanno mostrato caratteristiche e dinamiche diverse: la dimensione “Amministrazioni digitali” riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi online e adozione delle piattaforme nazionali; quella “Comuni aperti” analizza il livello di utilizzo dei social media, la diffusione di dati aperti e la fruibilità di app; infine, “Città connesse” è la dimensione di impatto della trasformazione digitale sul governo delle città e riguarda lo sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e device a essi collegabili e strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati.
Per quanto riguarda la dimensione "Amministrazioni digitali", Agrigento si piazza al 103° posto (a pari merito con Chieti) con 28 punti. Hanno fatto peggio solo Frosinone (35), Macerata (33), Enna (31) e Rieti (29). Per quanto attiene la dimensione "Comuni aperti" Agrigento si piazza al 106° posto con 19 punti. Peggio di noi hanno fatto solo Isernia (18) e Foggia (16). Per quanto riguarda la dimensione "Città connesse", Agrigento si colloca al 105° posto con 31 punti. Hanno fatto peggio solo Benevento (28), Isernia (26) e Crotone (25).