Agrigento
Agrigento, il Viale della Vittoria e la (non) pulizia pagata due volte dal Comune
L'appalto prevede una pulizia periodica. Ma ora c'è un bando da 25 mila euro per opere straordinarie.
La pulizia, anzi, la mancata pulizia del Viale della Vittoria ad Agrigento diventa un caso. Il problema è legato alle bacche che cadono dai ficus e che rendono il selciato una vera e propria discarica. Una poltiglia collosa che rende impresentabile un Viale dove tradizionalmente gli agrigentini passeggiano con i loro bambini. Peraltro nella zona c’è anche una storia scuola elementare e far frequentare un posto così sporco a dei bambini non è naturalmente il massimo.
Eppure il contratto con la ditta, che è in scadenza ma pur sempre in vigore, prevede una pulizia periodica del Viale della Vittoria proprio a causa della sua peculiarità per via delle foglie e della bacche. Nonostante questo L’Amministrazione comunale ha pubblicato una determina dirigenziale in cui bandisce la gara per la pulizia straordinaria dei marciapiedi del Viale della Vittoria per un importo di 25.000. In sostanza un servizio ordinario viene considerato straordinario e dunque pagato “a parte”. Una vicenda su cui ha acceso i fari sia il Circolo Rabat di Legambiente che il Codacons con Giuseppe Di Rosa.
Abbiamo provato ad avere una spiegazione dall’assessore comunale competente nonché vice sindaco Aurelio Trupia fino ad ora senza successo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA