25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

Agrigento, Lorenzo Rosso presenta “La mia Vigàta – con Andrea Camilleri nella città del commissario Montalbano”

La nuova pubblicazione verrà presentata, per la prima volta ad Agrigento, domani sera, con inizio alle 18:30, per iniziativa della Segreteria provinciale di Agrigento dell’Associazione Siciliana della Stampa

Redazione La Sicilia

25 Giugno 2025, 20:59

Agrigento, Lorenzo Rosso presenta “La mia Vigàta – con Andrea Camilleri nella città del commissario Montalbano”

Un critico definì la Vigàta di Andrea Camilleri, “il paese più inventato della Sicilia più vera”, ma questa definizione venne corretta dallo stesso scrittore agrigentino in “un paese, in parte vero, della Sicilia più inventata”. Si parlerà della Vigàta letteraria e del celebre autore del commissario Montalbano e di tanti altri libri di successo internazionale nel corso della presentazione del nuovo volume del giornalista Lorenzo Rosso, “La mia Vigàta – con Andrea Camilleri nella città del commissario Montalbano” (Vgs Libri). 

La nuova pubblicazione di Rosso verrà presentata, per la prima volta ad Agrigento, domani sera, con inizio alle 18:30, per iniziativa della Segreteria provinciale di Agrigento dell’Associazione Siciliana della Stampa - il sindacato unitario dei giornalisti - in collaborazione con il Museo diocesano e con il settimanale cattolico l'Amico del Popolo, presso “il giardino del vescovo" di via Duomo. 

Il libro di Rosso vuol essere un omaggio alla città reale e letteraria che cento anni fa, diede i natali allo scrittore di Porto Empedocle nato, per l’appunto, il 6 settembre del 1925. Si tratta di un viaggio tra i luoghi reali e immaginati, dove la memoria di Andrea Camilleri diventa paesaggio e racconto, in eterno dialogo con il “suo” porto e il mare. Tra ricordi e aneddoti, dalla lettura di questo volume affiora l’anima vera di Porto Empedocle diventata negli anni la famosa Vigata per amore e per letteratura. Con Lorenzo Rosso dialogherà la giornalista Marilisa Della Monica.