12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 14:05
×

Agrigento, Natale al Giardino della Kolymbethra

Anche quest’anno si celebra la bellissima tradizione del presepe contadino realizzato secondo le consuetudini della Sicilia rurale

Redazione La Sicilia

07 Dicembre 2023, 10:30

Giardino della Kolymbethra Valle dei Templi presepe contadino

Il Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, custodisce innumerevoli storie da narrare e invita il pubblico a scoprirle durante le festività, nei suoi Beni addobbati a festa, con proposte speciali di visite, iniziative, allestimenti e attività per grandi e bambini. Dal 27 al 30 dicembre, al Giardino della Kolymbethra, nel cuore del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, nella grotta che in epoca paleocristiana fu santuario rupestre, anche quest’anno si celebra la bellissima tradizione del presepe contadino realizzato secondo le consuetudini della Sicilia rurale. La grotticella dove nacque Gesù Bambino sarà costruita con il fogliame spinoso della pianta di asparago (sparacogna) e decorata con le arance, i mandarini, i limoni, i fiocchi di cotone e i tanti altri frutti della nostra campagna, che con i loro sgargianti colori e deliziosi profumi ddecoreranno l’umile dimora del Bambinello. Una tradizione che rinnova l’omaggio della terra, e degli uomini che la coltivano, al Salvatore dell’Umanità. Dinanzi al Presepe un gruppo di musici suoneranno le antiche novene del Natale; i visitatori del giardino potranno così vivere un’indimenticabile esperienza legata alla tradizione del popolo siciliano.

Saranno in programma, inoltre, due appuntamenti dedicati ai più piccini tra storie, giochi e laboratori creativi per vivere l’atmosfera natalizia a contatto con la natura. Mercoledì 27 dicembre i bambini, accompagnati dai racconti della tradizione di Natale, verranno guidati all’interno del giardino, alla ricerca di fiori ed erbe aromatiche con le quali confezionare sacchettini profumati da conservare in segno di buon auspicio per il nuovo anno. Sabato 6 gennaio protagonisti dell’appuntamento saranno la Befana e i Re Magi: una mattina divertente e insolita per conoscere tradizioni e racconti legati al giorno dell’Epifania. Entrambi gli appuntamenti prevedono dei doni da lasciare ai bambini come ricordo della visita.