Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Agrigento

Agrigento, stasera al Teatro Pirandello “Il berretto a sonagli”

Di Redazione |

Appuntamento imperdibile questa sera e domani pomeriggio al Teatro “L. Pirandello” di Agrigento con “Il berretto a sonagli”, adattamento e regia di Francesco Bellomo, con Gianfranco Jannuzzo nel ruolo di Ciampa e Gaetano Aronica in quello di Fifì Labella.

Parata di stelle agrigentine, quindi, sul palco della massima istituzione teatrale, per la commedia scritta da Luigi Pirandello nel 1916 che, come è noto, prende spunto da due novelle: “Certi obblighi” e “La verità”.

In entrambi i casi, infatti, si narra di un marito che, nonostante sia a conoscenza dell’adulterio della moglie, lo accetta con rassegnazione, ponendo come unica condizione la salvaguardia dell’onorabilità.

Definita da Pirandello una commedia “nata” e non “scritta”, “Il berretto a sonagli” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: