Agrigento
Cianciana si prepara alla Settimana Santa
Gli attori e i dirigenti della Settimana Santa, artefici da decenni dei riti sacri della Passione di Cristo, porteranno in scena nello spettacolare scenario dei Sassi di Matera, la capitale europea della cultura, una performance artistica di varie rappresentazioni in scena per tutta la giornata del 30 marzo nei punti più suggestivi della città. Partiranno da Cianciana Gerlando Dangelo, Domenico Tornatore, Alfonso Di Maria, Salvatore Di Frisco, Gianluca Loria, Antonino Savarino, Carolina Cicchirillo e Maria Sciurba, i quali interpreteranno la Madonna, il flagellatore e i soldati romani, in un percorso itinerante, assieme ai rappresentanti degli altri gruppi delle comunità italiane, ben 40, ed europee del Teatro della Passione, per un totale di 18 scene dall’Ultima Cena fino al Resurrezione. E’ prevista anche una rappresentazione in lingua inglese.
“E’ un grande onore per noi prendere parte alla rappresentazione in una città, che è stata location del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e ambientazione per “The Passion of Christ” di Mel Gibson – afferma il presidente dell’associazione ciancianese Gerlando Dangelo – 200 personaggi animeranno le scene suggestive in una narrazione che sarà diretta dalla regista Anna Maria Ponzellini. L’Europassione per l’Italia dal 2013 è impegnata in un percorso di valorizzazione nazionale ed internazionale sul tema della Settimana Santa, finalizzato alla presentazione di una proposta di candidatura Unesco”.
L’ associazione la “Settimana Santa”, che si appresta per il 19 aprile prossimo a rappresentare, sul percorso processionale della cittadina, la Morte di Cristo con 150 personaggi, ha promosso a Cianciana la “XIV Assemblea Nazionale di Europassione per l’Italia” e il convegno nazionale “Le Sacre Rappresentazioni: Patrimonio Immateriale dell’Unesco”, dove si sono incontrate le delegazioni delle 32 associazioni di ben 16 regioni d’Italia dal 12 al 14 ottobre scorso. Le tournée dell’associazione hanno portato gli attori ciancianesi negli anni scorsi in Francia, a Rive de Gier, ad Agrigento, Gela, Naro, Lampedusa e Caltabellotta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA