Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Migranti

Fermo nave Banksy a Lampedusa, la Guardia Costiera: “Doveva evitare altri soccorsi”

Alla Louise Michel, che aveva già salvato 178 migranti, era stato ordinato di dirigersi a Trapani

Di Redazione |

Provoca polemiche il fermo della nave di soccorso ai migranti finanziata dall’artista Banksy. L’autorità marittima di Lampedusa l’ha bloccata proprio nell’isola per motivi che all’inizio non sarebbero stati chiari all’equipaggio della nave. Arriva però la precisazione della Guardia Costiera.

“Dopo aver effettuato il primo intervento di soccorso in acque libiche, la nave Louise Michel contravveniva all’impartita disposizione di raggiungere il porto di Trapani, dirigendosi invece verso altri tre barconi sui quali, peraltro, sotto il coordinamento dell’Imrcc (Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo), stavano già dirigendo in soccorso i mezzi della Guardia Costiera italiana”. È questo il motivo che, ai sensi del cosiddetti decreto ong, ha portato al fermo della nave Louise Michel da parte dell’autorità marittima di Lampedusa.

La nave della ong era giunta ieri nel porto dell’isola con a bordo 178 migranti, soccorsi su quattro diverse imbarcazioni (il primo evento avvenuto in aera Sar libica, i successivi tre in area Sar maltese). Secondo quanto si legge ancora nella nota, le disposizioni impartite alla Louise Michel di dirigersi verso Trapani ed evitare altri soccorsi, valutate le sue piccole dimensioni, erano anche tese a evitare che la nave prendesse a bordo un numero di persone tale da pregiudicare sia la sua sicurezza che quella delle imbarcazioni di migranti a cui avrebbe prestato soccorso.

La non osservanza delle disposizioni – prosegue la Guardia Costiera – ha inoltre rallentato il raggiungimento di un porto di sbarco per i migranti salvati nel primo intervento, inizialmente individuato in quello di Trapani dal ministero dell’Interno, inducendo così a ridisegnare la decisione in modo da far convergere l’arrivo della ong, per motivi di sicurezza e di urgenza, nel porto di Lampedusa, già peraltro sollecitato dai numerosi arrivi di migranti di questi ultimi giorni.

E anche la Procura di Agrigento, secondo quanto apprende l’ANSA, potrebbe interessarsi al caso della nave Louise Michel, dell’omonima Ong. La Procura di Agrigento studierà gli incartamenti che verranno trasmessi dalla Guardia costiera di Lampedusa per stabilire se siano o meno configurabili anche fattispecie di reato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati