Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Agrigento

Fuga di migranti a Siculiana: rintracciati in pochi, sindaco scrive a ministro

Di Redazione |

AGRIGENTO – Decine di tunisini sono scappati dal centro di accoglienza Villa Sikania di Siculiana (Ag). Sono riusciti ad eludere la sorveglianza ed a fuggire fra le campagne e le strade del paese. Il sindaco Leonardo Lauricella ha scritto una lettera al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese: «L’episodio, non è il primo, ha allarmato la popolazione creando scene di panico che si sono tramutate in decine di segnalazioni e richieste di intervento. Dispiace constatare che alle rassicurazioni della Prefettura, della Questura e delle altre istituzioni non sono corrisposte azioni adeguate di controllo del territorio, con l’effetto che si sono ripetuti episodi che hanno creato panico imputabile soprattutto all’emergenza sanitaria Covid-19».

Lauricella continua: «La struttura, che ricade nel centro urbano, non è affatto adeguata ad ospitare tunisini in attesa di rimpatrio, alcuni dei quali, tra l’altro, agli arresti domiciliari. Chiediamo un intervento urgente per la destinazione della struttura ad uso diverso per garantire serenità ai siculianesi e non compromettere del tutto la stagione turistica». 

“Vogliamo vivere di turismo e gli episodi che continuano a verificarsi nel nostro Comune, nella limitrofa Porto Empedocle oltre che in altri Comuni siciliani, offrono a quanti vorrebbero immergersi nella bellezza dei nostri territori valide ragioni per optare per destinazioni turistiche diverse – conclude nella usa lettera il sindaco di Siculiana – Siamo in ginocchio e nessuna mano ci viene tesa per rialzarci. Attendiamo, come da precedente richiesta, di essere ricevuti”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati