La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa a Canicattì

Di Redazione / 03 Ottobre 2023

Giunge in Sicilia, nella arcidiocesi di Agrigento, a Canicattì, il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa il 6, 7 e 8 ottobre. Si tratta di una «missione cittadina», ospitata nella parrocchia Maria Ausiliatrice ma di fatto aperta e rivolta a tutta Canicattì, come spiega Giusi Marchese Ragona, presidente cittadina dei Gruppi di Volontariato Vincenziani.
«Il Gvv cittadino di Canicattì già qualche anno fa ha provato a fare arrivare la Madonna pellegrina, ma per la recente pandemia i nostri Parroci ci hanno sconsigliato di intraprendere tale iniziativa, adesso siamo tutti ben contenti di ricevere la Madonna e i missionari che la accompagnano, per vivere questi tre giorni di grazia».
Il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Canicattì è tappa, ha preso avvio lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré. Il pellegrinaggio guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il duecentesimo anniversario dell’incontro tra la Beata Vergine Maria e S. Caterina Labourè. Era la notte tra il 18 e il 19 luglio 1830 quando Caterina Labouré, una giovane Figlia della Carità di San Vincenzo dè Paoli, vide la Santa Vergine con cui ebbe un lungo incontro.

Pubblicato da:
Carmela Marino