Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

L’amore di un nonno che ha dato un futuro ai propri nipoti

Di Redazione |

Ha realizzato un video le cui riprese le aveva realizzate circa vent’anni prima. Lui aveva previsto che i tempi stavano cambiando, che ci potesse essere una grave crisi economica ed ha cominciato a inculcare nella mente dei nipoti l’importanza della terra, dell’amore verso quella terra che un tempo sfamava le famiglie siciliane e non solo. Lui si chiama Giorgio Sorce, 82 anni portati benissimo tanto che giornalmente munge le pecore per realizzare una ricotta squisita. Giorgio Sorce, ha lavorato in silenzio con i nipoti, tra un gioco divertente e un riferimento alla coltivazione, a distanza di tanto tempo è riuscito nell’impresa, quella di dare un futuro a chi tiene più al mondo. Grazie alla coltivazione del grano e grazie anche all’amore per la pizza, Giorgio Sorce ha portato i suoi nipoti, il più grande dei quali porta il suo nome, a faticare nei campi e in pizzeria. Ha finito, quindi, di realizzare il suo video che ha fatto montare ad arte dove tutto è stato compiuto. Un video che su YouTube, con il titolo “Sitari” (mangiari, assittari in siciliano), ha ottenuto migliaia e migliaia di visualizzazioni.

“Sono contento che i miei nipoti abbiano capito l’importanza della terra, dei frutti che essa può donare – dice nonno Giorgio – questi sono tempi difficili, complicati, ma i miei nipoti hanno un futuro anche perché hanno mostrato subito una grande voglia di imparare”.

“Ricordo – dice il nipote Giorgio – quando nostro nonno, nei giorni d’estate, ci portava nei campi di grano. Il sole era caldo e ad ogni passo le spighe scrocchierellavano sotto i nostri piedi. Lui si girava e ci sorrideva come se già sapesse che un giorno queste piccole uscite che facevamo ci avrebbero portato a dove siamo oggi: la passione per il nostro lavoro. Oggi siamo noi a sorridere, guardando con gli occhi del passato il nostro futuro”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: